Progetti

Health Club Virgin Active - Pretoria (RSA) - Pretoria (Johannesburg) (SudAfrica)

Questioni di Materia

La più importante catena globale di fitness center ha scelto per la realizzazione dei suoi club a Pretoria la qualità estetica e prestazionale di una esclusiva collezione ceramica effetto cemento
Autore
Alfredo Zappa
Foto
Robert Smit
Superfici Ceramiche
ITALGRANITI
Anno di realizzazione
2016

Praticamente sconosciuto in patria e nella stessa sua Detroit, il cantautore americano Sixto Rodriguez era a sua insaputa diventato una leggenda in Sudafrica, dove alcune delle sue canzoni hanno rappresentato un inno contro la segregazione. La storia è magistralmente narrata nel bellissimo docufilm (Oscar 2013) “Searching for Sugar man” diretto da Malik Bendjelloul.
Nulla è latente invece nella storia che, sempre in Sudafrica, ha coinvolto due realtà tutt’altro che sconosciute del mondo del fitness e della ceramica per l’architettura.
Da un lato Virgin Active, catena globale di centri fitness appartenente al Virgin Group di Richard Branson, che opera nel settore del fitness e del benessere. Dall’altro Italgraniti Group, realtà dinamica e innovativa della produzione ceramica italiana, che ha conosciuto in questi anni una notevole espansione supportata da considerevoli investimenti in tecnologie produttive all’avanguardia.
Nata nel Regno Unito nel 1998, Virgin Active ha fondato la sua proposta su un nuovo modo di intendere il wellness, finalizzato non solo alla forma fisica ma anche al benessere mentale. I suoi centri non vengono concepiti come semplici palestre, ma come club ai quali appartenere. Questa filosofia si traduce in luoghi dove trovano collocazione e integrazione sale gymnasium, studi fitness, piscina, SPA, aree relax e cafè, oltre a spazi per accogliere le attività dei più piccoli.
Attualmente operano nel mondo 233 health club Virgin Active distribuiti in 8 paesi, per un totale di ben 1,4 milioni di associati. Tra le nazioni a maggiore diffusione, il Regno Unito con 43 club e l’Italia con 33, ma quello che appare sorprendente è che la classifica è guidata dal Sudafrica con ben 138 strutture, tra le quali ben 18 nella sola area urbana di Pretoria.
Ed è per l’allestimento di queste ultime che Virgin Active Sud Africa ha scelto di realizzare i rivestimenti e le pavimentazioni impiegando le lastre ceramiche in gres porcellanato della collezione Materia D, prodotte da Italgraniti Group.
Si tratta di una esclusiva collezione effetto cemento estremamente versatile per gamma di finiture superficiali e formati, che risponde in maniera esaustiva alla domanda estetica e prestazionale sia in ambito residenziale, sia negli spazi pubblici, anche di grande traffico. Una soluzione ottimale per progetti d’arredo complessi, perché grazie alla ricchezza di formati e superfici garantisce la continuità estetica tra pavimenti e rivestimenti.
La texture decisa e le cromie neutre delle lastre Materia D valorizzano le volumetrie rigorose e lineari dei Virgin Active di Pretoria. Purezza ed essenzialità delle superfici si traducono non solo in contenuti estetici, ma anche funzionali per le aree palestra e a bordo vasca, dove se ne apprezza la scarsa scivolosità e la piacevole pedonabilità a piedi nudi.
Superfici la cui forza materica è felicemente valorizzata dagli effetti a luce radente e soffusa, contribuendo in maniera determinante a definire la qualità di spazi che ambiscono a trasformarsi in luoghi.

Superfici Ceramiche
Italgraniti Group, Materia D
grès porcellanato
Bianco, Tortora, Grigio, Cenere, Fumo
30x60 cm

Richiedi info progetto >