Progetti

Atlantida Boutique Hotel 5* - Rogaška Slatina (Slovenija)

Progetto benessere

In una nota località termale della Slovenia orientale, una struttura per l'ospitalità e il benessere si propone come "un'isola di nuove esperienze", nel segno di un lusso contemporaneo a cinque stelle.
Autore
Katrin Cosseta
Progetto
Uroš Birsa + Goran Čala | Studio Api
Superfici Ceramiche
MARCA CORONA
Anno di realizzazione
2016

La leggenda vuole che fosse lo stesso Apollo a fare sgorgare la sorgente curativa di Rogaška; non stupisce pertanto che il Boutique Hotel Atlantida tragga ispirazione dalla mitica civiltà sommersa. Le proprietà curative della sorgente, già note nel XVII secolo, hanno stimolato a inizio Ottocento la creazione di ciò che ai tempi era considerato un moderno centro termale. Oggi Rogaška Slatina è una fiorente località turistica con tutte le caratteristiche delle tradizionali stazioni termali: verde e tranquillo paesaggio collinare solcato da sentieri che si inoltrano nei boschi e nei parchi, un cuore storico di bassi edifici ottocenteschi circondato da rade e alte architetture moderne, dall’appeal più medicale che ospitale.
L’hotel Atlantida è una struttura a cinque stelle che nasce sul luogo di uno storico albergo degli Anni Trenta e si inserisce nel paesaggio, in posizione panoramica sopraelevata, come un’architettura decisamente contemporanea e lineare. Il complesso si compone di un basso corpo in vetro che ospita la spa e la lobby, affiancato da un fabbricato in muratura di sei piani. Si tratta dell’unico luxury hotel della zona, e offre 76 camere, due ristoranti, area wellness e spa dotata di piscina coperta riscaldata, idromassaggi e aree relax con terrazza esterna in ambiente naturale, camera del sale, sauna finlandese, bagno turco, sale per massaggi e sala fitness.
Il progetto è firmato dallo studio d’architettura Api Arhitekti/Uroš Birsa e Goran Čala, con sede a Ljubljana, ed esprime un mood internazionale, design oriented, senza cavalcare temi decorativi che spesso sovraccaricano le architetture dedicate al benessere. La lobby è uno spazio di ampio respiro che alterna macchie di colore (l’isola centrale di scultoree sedute imbottite) al calore del legno della boiserie della reception, il tutto illuminato dai riflessi del vetro e del marmo lucido a pavimento. In realtà non si tratta di marmo, ma di gres porcellanato (collezione Deluxe) di Marca Corona, che per questo progetto ha fornito 6mila metri quadrati di materiale, tra pavimenti e rivestimenti, declinando varie collezioni in diversi ambienti della struttura: hall e reception, scalinata, esterno piscina, terrazze e balconi, bagni di camere e suite, cucina. La scelta cromatica prevede una palette neutra di toni naturali e sobri, che spazia dal beige dorato della piscina (linea Stoneline Gold) al grigio e nocciola nelle camere (collezioni Desire e Planet) fino alla preziosità candida e glamour del marmo ceramico della hall.

Superfici Ceramiche
Marca Corona
grès porcellanato
Deluxe
60x119,5 cm rettificato

Richiedi info progetto >