Progetti

Farmacia de la Gare - Roissy-en-Brie (Parigi) - Roissy en Brie (Parigi) (Francia)

Pharmacie de la Gare. Il supermercato della salute

A Roissy-en-Brie nasce la più grande farmacia della Francia. Uno spazio commerciale pavimentato con lastre ceramiche antibatteriche
Autore
Livio Salvadori
Superfici Ceramiche
PANARIA CERAMICA
Anno di realizzazione
2012

È pur vero che l’aspetto estetico di un edificio è rapportato in qualche modo alla sua funzione. Gli spazi sono progettati per soddisfare richieste tra loro estremamente diverse, con soluzioni compositive le più svariate, in un delicato rapporto tra l’aspetto esteriore che comunica con il contesto e l’ambiente interno che soddisfa specifiche esigenze di progetto.
Caratterizzati da estese superfici espositive, spesso articolate in zone dai tratti distintivi fortemente rappresentativi e identificativi, i centri commerciali sono associati il più delle volte a imponenti strutture edilizie. La Pharmacie de la Gare a Roissy-en-Brie, alle porte di Parigi, non offre, al contrario, uno spettacolare apparato architettonico; si sviluppa esternamente con un profilo semplice, lineare e costante nella forma, quasi sottotono nei colori e nei materiali. Pur sviluppandosi su una superficie di tutto rispetto che, dopo il recente restyling, si estende per più di 1000 metri quadrati, dando all’edificio la misura di un supermercato di medie dimensioni, la Farmacia non si caratterizza per soluzioni compositive di particolare prestigio, con finiture singolari, arditi cromatismi o inedite elaborazioni materiche. L’originalità della proposta si concretizza piuttosto su aspetti quali la qualità ambientale, la varietà e la vastità dell’offerta merceologica, la convenienza, il servizio continuato.
La distribuzione interna si articola in ben congegnati percorsi espositivi, che mettono a disposizione del cliente una eccezionale molteplicità di articoli medicali, dalle creme di bellezza agli integratori alimentari, dalle necessità per il bebè ai prodotti per l’igiene, dai farmaci da banco alle cure omeopatiche, dai cosmetici ai rimedi veterinari, nonché naturalmente alle medicine fornite dietro prescrizione medica.
Integrata alla stazione ferroviaria di Roissy, aperta 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, la Pharmacie de La Gare è in grado di gestire questi medicinali, generalmente affidati a farmacie molto più piccole, in quantità notevoli – da supermercato, appunto – offrendoli a prezzi di vendita ridotti – fino al 40% secondo un’inchiesta realizzata dal quotidiano Le Parisien -, ciò che attira una numerosa clientela, anche proveniente da parecchi chilometri di distanza. Ma la vera carta vincente della Pharmacie de la Gare consiste nella soluzione adottata per il piano pavimentale, completamente rivestito in grès porcellanato serie Citylife di Ceramica Panaria, nel formato 60×60 cm, rettificato, di colore chiaro. Posate a tutto ambiente con un progetto cromatico che enfatizza la percezione volumetrica dello spazio, le lastre ceramiche presentano una caratteristica che attiene specificatamente alla funzione della struttura: sono realizzate con il trattamento antibatterico Microban, in grado di eliminare fino al 99% dei batteri dalla superficie. L’innovativo scudo garantisce una protezione durevole, esercitando un’azione contro i batteri inalterata nel tempo durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Superfici Ceramiche
Panaria Ceramica, serie Citylife
grès porcellanato
Store
60x60 cm

Richiedi info progetto >