Progetti

Salam Department Store Mall of Qatar - Doha - Al-Rayyan, Doha (Qatar)

L’oro dell’intelletto

In un grande Department Store che guarda al futuro, l'architettura, la storia e la forma grafica s'incontrano con la maestria delle finiture e degli arredi, interamente progettati su misura
Autore
Virginio Briatore
Progetto
Stramigioli Associati - Architecture and Design
Superfici Ceramiche
COTTO D'ESTE
Anno di realizzazione
2017

Il futuro abita nella storia. Con questo slogan, semplice ma carico di significati, si può raccontare il progetto Salam Stores – Mall of Qatar, a Doha e la filosofia che ne ha accompagnato la genesi. Lo studio Stramigioli Associati di Pesaro si è occupato della progettazione dell’intero comparto che si sviluppa su tre livelli, per un totale di 7800 mq, sia in architettura dell’esterno sia in interior design, in ogni suo minuzioso dettaglio.
L’iconico edificio è stato costruito in un’importante retail destination, collocata nel fulcro della nuova Doha, per accogliere un concept store dove eccellenze in settori diversi coesistano, in modo da offrire al visitatore l’opportunità di dimensioni esperienziali differenti: visive, tattili, estetiche.
Spiegano gli architetti Stramigioli Associati: “Considerando la forte storia che appartiene alla cultura araba, una delle caratteristiche più sorprendenti di essa è l’attenzione architettonica allo spazio esterno chiuso e celato, da cui si apre poi, una parte interna contrastante con quest’ultima piena di vita e di luce. Siamo rimasti colpiti da questa frase ‘La calligrafia è un gioiello plasmato dalla mano, con l’oro puro dell’intelletto’ di Abu al-Tawhidi Hayyan. L’ispirazione a una forma grafica, inoltre, riconosciuta dalla tradizione come arte e predilezione dell’intelletto, arricchisce ed elabora la nostra ricerca progettuale di un significato che può donare forte identità e riconoscibilità a Salam Stores.”.
La visione si concretizza quindi in ambienti dove la materia definisce spazialità inedite, dirompenti, che contrastano con la razionalità geometrica dell’involucro, trovando però pacifica conciliazione con lo stesso, nel rigore della concezione e delle linee del progetto. Nei tre livelli, gli store si alternano, trasmettendo ciascuno la propria originale e inedita ricerca, tramutandosi in ‘spazi-evento’ dove artigianalità, ricchezza percettiva, gusto, attenzione per la qualità di materiali raccontano la filosofia dei rispettivi marchi.
Nel disegno degli spazi, la scelta delle finiture rispetta la volontà di dare evidenza alla dimensione materica dell’intervento: gli arredi sono stati realizzati su misura con grande minuziosità per questo progetto, così come i pavimenti pensati e sviluppati con grande professionalità in collaborazione con Cotto d’Este. Le lastre in porcellanato laminato ultrasottile di Kerlite sono state utilizzate per la realizzazione delle pavimentazioni di tutti e tre i piani del Mall.
In conclusione è bene ascoltare ancora il pensiero di Stramigioli Associati: “Se un limite spaziale definito viene raggiunto, come ad esempio una parete terminale che ferma il cammino di chiunque si muove attraverso l’edificio, questa sarà decorata con motivi che si ripetono, portando la visuale oltre il limite della parete. È il simbolo di un infinito, l’estensione infinita al di là dell’ordinaria realtà.
Questo è il significato che abbiamo voluto trasmettere immaginandoci Salam Stores: un grande guscio esterno, quasi ermetico, calligrafico, fatto di richiami alla tradizione sia in materiali e decori, sia in contenuti, nel cui interno si cela un mondo di dettagli simbolici trasformati in chiave contemporanea.”.

Superfici Ceramiche
Cotto d'Este, Kerlite
grès porcellanato
Kerlite Black-White - White glossy; Ultrawhite; Kerlite Cluny - Auvergne Adouci; Champagne Adouci
lunghezza/lenght di cm 150 - larghezza/width 100 / 75 / 50 / 25 / 10 cm

Richiedi info progetto >