Progetti

Jersey Gardens Mall - Elizabeth, NJ (USA) - Elizabeth NJ (USA)

Lo spazio al centro

Il Jersey Gardens Mall, crocevia di flussi e attività.
Autore
Elisa Montalti
Superfici Ceramiche
CAESAR
Anno di realizzazione
2012

Più di due campi da calcio di gres porcellanato Made in Italy (16.000 mq circa) sono stati posati nel centro commerciale americano Jersey Gardens Mall in New Jersey. Il committente ha scelto infatti l’azienda italiana Caesar per caratterizzare le superfici orizzontali di questo grande shopping mall americano. Nel Nuovo Continente, privo di centri storici particolarmente significativi, sono nati i primi centri commerciali come luoghi di incontro, flussi e affari, per diffondersi poi a livello planetario. Piazza e vie urbane, tipiche delle città europee, sono così state trasposte sotto un’unica copertura in grandi incubatori contenenti negozi, department stores e ampie zone dedicate alla ristorazione.
In questo caso lo shopping mall aspira non solo agli spazi dei centri storici ma anche a quelli dei parchi urbani, visto il nome emblematico “Giardini di Jersey”. Il centro si sviluppa su due livelli con ballatoi perimetrali e ponti di collegamento. Diversi spazi si presentano così a doppio volume con la vista che si apre sopra, sotto e verso il cielo grazie a fenditure perimetrali nella copertura.
Sui ballatoi sono localizzati diversi negozi in successione che permettono la passeggiata commerciale, configurandosi così come veri e propri “boulevard” coperti in cui l’illuminazione è prevalentemente artificiale con fasci di luce naturale ai bordi della struttura. La copertura si configura infatti piana con travi industriali metalliche che sostengono anche i controsoffitti con faretti, interrotti in alcuni punti da lucernai perimetrali. Le porzioni del centro commerciale a doppio volume, collocate alle estremità e anche al centro della struttura, rappresentano simbolicamente le piazze, punto di smistamento verso i “viali” del piano terra e verso quelli del piano primo.
Particolarmente vasta appare la Food Court, lo spazio del centro commerciale dedicato alla ristorazione, espresso da un ambiente più raccolto e intimo, in cui l’altezza viene ulteriormente ridotta grazie a lampadari a sospensione dalla luce soffusa.
Il piano superiore è raggiungibile grazie ad elevatori e scale mobili, l’anima stessa del centro commerciale a livello di mobilità. Così come nei centri storici, anche negli shopping mall la pavimentazione diventa molto importante, in quanto piano degli eventi e dei flussi. In questo caso è stato usato gres porcellanato in due principali formati (30×60 e 60×60 cm) e di diverse tonalità cromatiche. Il color crema della serie Flow caratterizza principalmente gli ambiti di passaggio e di frequentazione, mentre la tonalità marrone segna alcuni punti strategici per la sosta e le aree dove sono localizzati i totem per la comunicazione.
La collezione Flow dalla texture più omogenea è inoltre abbinata alla serie Feel dalla caratteristica grafica fatta di linee accostate nelle tonalità bianca e grigio chiaro. Cromaticamente dominanti sono i colori tenui (crema, marrone, bianco, grigio) su cui vengono messi maggiormente in evidenza i colori di insegne, loghi e grafiche delle varie attività commerciali incubate.
Nei servizi igienici del centro commerciale, i committenti hanno scelto invece la collezione E.motions dai colori morbidi e dalla texture che evoca le venature della pietra, rendendo le superfici particolarmente “calde”.

Superfici Ceramiche
Caesar, serie Flow, Feel, E.motions
grès porcellanato
Flow Vintage (crema), Earth (marrone limo) - Feel Live (bianco) , Loft (grigio chiaro)
60x60, 30x60 cm

Richiedi info progetto >