Progetti

Negozio Little Shoes - Barcellona (E)

Little Shoes a Barcellona disegna i piccoli passi

Aperto nel 2015 su progetto di Nábito architects per la vendita di calzature per i più piccoli, imposta un ambiente luminoso e minimale in cui tutto è a misura di bambino
Autore
Laura Milan
Progettista
Nabito Architects
Superfici
VOGUE
Anno di realizzazione
2015

Piccolo negozio completato nel 2015 a Barcellona lungo Carre del Bruc, Little Shoes è completamente dedicato alla vendita di calzature per bambini. Grazie a un progetto attento che riesce a sfruttare un interno angusto attraverso un’accurata selezione di materiali e finiture, crea uno spazio luminoso e accogliente interamente dedicato ai piccoli clienti.
L’incarico di dare forma alle richieste di Marta Hernandez, mamma di tre bambini e ideatrice del progetto commerciale legato al marchio Little Shoes, viene affidato allo studio catalano Nábito architects, fondato da Roberto Ferlito e Alessandra Faticanti e con sedi a Barcellona e Dubai, al quale la committenza chiede di allestire un negozio che è stato successivamente seguito dall’incarico per una nuova struttura in strada Muntaner.
Unitario, semplice, minimale ma dalla forte personalità, si colloca vicino all’Avenida Diagonal non lontano dalla commerciale Passeig de Gràcia. È introdotto da un ingresso inquadrato da una sola vetrina che, ampia e completamente trasparente, si apre su un piccolo volume quasi cubico a pianta quadrata di 4,40 m x 4,60 m: è questo l’ambiente principale di un negozio che, contando anche il retro con il magazzino e gli ambienti di servizio, si sviluppa su due livelli per 100 mq complessivi.
Il progetto di interior design, basato sullo sviluppo di un’idea semplice ma molto efficace, è appositamente studiato per realizzare un interno simpatico, confortevole e, come richiesto dalla committenza e dalla tipologia di prodotto venduto, a misura di bambino. Prendendo spunto dai quaderni bianchi a quadretti su cui si impara a mettere in ordine numeri, lettere e disegni, utilizza la trama delle pagine come griglia bidimensionale con cui riveste tutte le superfici interne, orizzontali e verticali. Su questa base, deforma poi tridimensionalmente pareti e pavimenti, scavando nicchie nei muri e realizzando cubi e parallelepipedi che, quasi richiamando i giochi per bambini, diventano piani di appoggio ed esposizione a portata di tutte le visuali possibili: le diverse altezze li rendono infatti funzionali all’accesso e all’utilizzo per la prova da parte di avventori di tutte le età, con un occhio di riguardo per i più piccoli.
Dominato dal bianco totale, colore che, insieme alla studiata posizione degli specchi, permette anche di aumentare la percezione spaziale di un ambiente non grande, l’interno si stempera grazie alle morbide e chiare tende pastello poi riprese anche dal colore dell’intonaco del retro.
Perfetto mezzo di espressione di scelte progettuali così particolari, il grés porcellanato italiano color ghiaccio (Ceramica Vogue, serie Trasparenze e Interni) diventa protagonista assoluto di Little Shoes, posato in differenti formati sotto forma di elementi bianchi e quadrati a rivestire senza soluzione di continuità pareti, pavimento e soffitto. La loro studiata modularità, grazie ai formati 5×5 cm, 10×10 cm e 20×20 cm, permette variazioni sul tema, realizzando una griglia che si adatta alla prospettiva e ai volumi e diventa lavagna per i colorati decori e scritte che animano tutto l’insieme.

Piastrelle
Ceramica Vogue, serie Trasparenze e Interni
Tipologia
grès porcellanato
Formati
5x5, 10x10, 20x20 cm
Colori
Ghiaccio
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 1,5
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): G.B. min
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >40
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >