Progetti

Bid-on Fashion Store - Fossalta di Portogruaro (VE) - Fossalta di Portogruaro (VE)

La qualità ri-inventa la storia

Progettualità, innovazione, emozione, benessere, rispetto energetico, visibilità: ecco il nuovo BID ON Fashion progettato da Roberto Drigo
Autore
Maria Giulia Zunino
Progetto
Roberto Drigo, Studio Drigo
Superfici Ceramiche
CASALGRANDE PADANA
Anno di realizzazione
2014

La storia del marchio è in quel 1938 presente nel logo dell’azienda. È l’anno in cui Giovanni Bidon iniziò a vendere gli zoccoli di sua produzione.
La voglia di sperimentare nuove strade – affiancando alle calzature l’abbigliamento e la creazione di eventi – è nella strategia del nipote Angelo e della moglie Veronica: legati al loro territorio e appassionati del loro lavoro, affrontano le sfide partendo dal nuovo store, capace di comunicare le loro esigenze di visibilità e innovazione.
La chiave di volta è l’incontro con l’ingegnere Roberto Drigo ¬- fondatore nel 1980 dello Studio interprofessionale Drigo – che ha progettato il BID ON Fashion a Fossalta di Portogruaro (Venezia).
Tra le tante costruzioni con finalità commerciale sulla direttrice per Lignano e Bibione, l’edificio si distingue per la qualità: è un monolite grigio scuro sollevato su leggeri pilastri bianchi, studiato e disegnato nei minimi dettagli – dai giunti alle lampade e gli arredi ¬- che sovverte gli stilemi consolidati di questa tipologia architettonica, acquisendo la dignità di un corpo urbano.
La rigorosa pelle ceramica esterna del monolite è resa dinamica dai giunti metallici che segnalano le fughe delle piastrelle della serie Architecture di Casalgrande Padana ¬- scelte in due formati e nel colore Dark Grey ¬- e prendono luminosità diverse in relazione alle ore del giorno e della notte. E dal ritmo della sorprendente punteggiatura creata dalle forme e dimensioni differenti delle aperture aggettanti e rientranti che enfatizzano il rapporto interno-esterno.
Il pieno del corpo superiore dedicato all’area commerciale si contrappone alla leggerezza del piano terreno che, svuotato per funzione e per forma, riunisce pochi elementi dalle linee organiche – l’ingresso vetrato, circondato dall’acqua mossa da due fontane; le vetrine ritagliate nelle pareti del magazzino; il bar ellittico – e si configura come una piazza coperta, deputata a momenti di incontro, sfilate ed eventi.
Questo allontanamento dalla strada del grande spazio con i prodotti innesta nei clienti il senso di aspettativa e la sensazione di partecipare a un rito, che si rafforzano all’interno del monolite.
Qui il rivestimento ceramico chiaro della serie Architecture di Casalgrande Padana nel colore Warm Grey, i pilastri ad albero e l’accurata integrazione tra la luce artificiale ¬e quella naturale – che entra dalle aperture verso il cielo, la campagna e il costruito – creano un ambiente accogliente, dove l’inusuale distribuzione circolare dei prodotti ne annulla le gerarchie, sorprende, spinge a soffermarsi per indagare.
L’attenzione alla parte emozionale, alla “spettacolarizzazione” e all’innovazione sono i punti di forza del progetto che si aggiungono a quelli che fanno di un’architettura una buona architettura. Tra tutti il rispetto all’ambiente, declinato soprattutto attraverso la scelta delle pareti ventilate e di un materiale, per sua natura ecologico, che qui diventa anche fondamentale elemento di qualità estetica: la ceramica.

Superfici Ceramiche
Granitogres Architecture
grès porcellanato
Dark Grey, Warm Grey
60x60, 60x120 cm

Richiedi info progetto >