Progetti

Cashmere Project - Brisbane, Australia - BRISBANE (AUSTRALIA)

La natura al centro

In questa casa di Brisbane, in Australia, spazi interni e outdoor si susseguono senza soluzione di continuità. Un progetto di Dion Seminara DS Architecture
Autore
Benedetto Marzullo
Progetto
Dion Seminara
Superfici Ceramiche
DEL CONCA
Distributore
Metro Tiles
Anno di realizzazione
2016

Una casa piena di luce: Cashmere project è un modello esemplare di architettura integrata nella natura. Siamo a Brisbane, Australia e la vita all’aria aperta ha la medesima importanza degli spazi domestici. Qui, l’architetto Dion Seminara dello studio DS Architecture di Brisbane, ha messo a frutto la sua esperienza “local” per esaltare sia le caratteristiche edilizie della zona sia la prorompente vitalità della natura, integrandole.
In questa residenza, che sembra acquattata nel verde, interni ed esterni si susseguono senza soluzione di continuità: il soggiorno e il living outdoor fanno parte di un discorso unico, gli spazi contigui sono collegati fra loro da un susseguirsi di linee morbide e di spazi aperti. Le finestre sono sempre aperte sulla quiete di un giardino esotico e accogliente. Il risultato è un insieme armonico e un continuo gioco di rimandi tra interno ed esterno. Con un sapiente gioco di altezze, il living outdoor e la zona pranzo esterna attigui alla casa rimangono più in basso della quota giardino, in modo da rimanere naturalmente schermati. E non poteva mancare una grande piscina a fagiolo che domina la scena in giardino. Ai suoi bordi è stato creato un padiglioncino aperto per creare un ulteriore spazio di living in esterni.
La continuità tra interni e spazio esterno è ampliata dall’utilizzo profuso dello stesso materiale per le pavimentazioni, il gres porcellanato della collezione Del Conca NAT Nebraska 60×60 mm per pavimenti, alternata a pietre naturali e legno. Stessa finitura per la pavimentazione della piscina.
“Si tratta di un progetto per migliorare il paesaggio esterno: riprogettare il giardino, ristrutturare la vasca esistente e creare una struttura per il relax a bordo piscina. E poi una nuova area living esterna direttamente collegata all’interno esistente. Grandi porte e finestre enfatizzano questa connessione. Come progettisti – spiega l’architetto Dion Seminara – ci prendiamo il tempo per fornire la necessaria attenzione personalizzata in modo da capire veramente le esigenze di stile di vita, i desideri e le vostre aspettative di ogni singolo cliente. Inoltre abbiamo il talento e l’esperienza per creare progetti personalizzati di ristrutturazione/aggiunta oppure per una casa totalmente nuova. Non solo come architettura, ma anche come interior design, progettazione del paesaggio e gestione completa del progetto. In questo caso, l’obiettivo era di aggiungere un tocco tropicale”. Lo studio DS Architecture di Brisbane è composto da architetti specialisti in lavori residenziali sia di ristrutturazione sia di nuove abitazioni. L’architetto Dion Seminara ha di recente vinto una serie di premi, tra cui il prestigioso ArCHdes Residential Architecture Awards per quattro progetti e il Commendation AIA per progetti di Architettura pubblica, ricevuto nel giugno 2016 per la progettazione di ristrutturazione e rinnovamento per Santi Pietro e Paolo Chiesa in Bulimba.

Superfici Ceramiche
Del Conca, NAT
grès porcellanato
Nebraska
60x60 cm

Richiedi info progetto >