Progetti

Relais Sant'Uffizio Wellness & SPA - Cioccaro di Penango (AT)

La filosofia del benessere

Un antico monastero nelle Langhe ospita una moderna spa per il relax psico-fisico
Autore
Elisa Montalti
Foto
Marco Casarola
Progettista
Barbara Massa
Superfici
CASAMOOD
Anno di realizzazione
2012

Nel cuore del Monferrato, la Locanda del Sant’Uffizio di Cioccaro di Penango (Asti) è stata recentemente sottoposta ad attento restauro e trasformata da sede monastica a prestigioso Relais di Benessere e Charme. Il convento, originariamente di proprietà del tribunale dell’Inquisizione e dipendente direttamente dalla Chiesa di Roma, venne smembrato da Napoleone per tornare poi ai legittimi proprietari come tenuta agricola fino a diventare negli anni ’80 una delle tappe gourmet più quotate del Piemonte.
Il recente restauro ha permesso di recuperare gli affreschi ottocenteschi, le icone mariane e le antiche celle dei frati del convento. Sono così state ottenute 41 spaziose camere e suite finemente arredate e dotate di tutti i comfort, affacciate sulla meravigliosa natura delle Langhe. La limonaia è stata inoltre trasformata in elegante ristorante in cui gustare i prodotti del territorio, in collegamento alla cantina a vista e al curatissimo giardino all’italiana del ‘700. Il recupero del complesso architettonico ha visto anche l’apertura di un nuovo centro benessere, chiamato Spa Aquanatura e da Locanda del Sant’Uffizio si è passati alla più complessa denominazione Relais Sant’Uffizio Wellness Hotel & Spa.
Nel caso del centro benessere, l’architetto Barbara Massa ha scelto innanzitutto l’ubicazione, in prossimità della struttura alberghiera esistente e con affaccio sui vigneti del Monferrato. Si è deciso così di prolungare la nuova ala alberghiera verso l’antico Parco del Convento, in modo da creare un’orangerie inserita nel contesto paesaggistico della campagna circostante. Il progetto ha anche tenuto conto dell’antica filosofia dei conventi medioevali e delle tre funzioni che deve assolvere il benessere: curativa (attraverso la cultura dell’uso delle piante medicinali), intimistica (il relax dato dalla meditazione individuale e dal contesto ambientale), emotiva (la capacità di creare un’emozione positiva dando un beneficio psico-fisico).
All’interno il progetto ha cercato di plasmare ambienti emozionali con l’utilizzo sapiente di elementi luminosi, cromatici, materici e sonori per la stimolazione positiva di tutti i sensi.
L’idro-piscina, con acqua a 34°, si sviluppa sotto la maestosa campata centrale in legno di castagno sbiancato e si affaccia sullo splendido panorama esterno grazie a grandi vetrate. Il centro benessere contiene anche l’area umida con sauna, bagno mediterraneo, bagno di vapore, cascata di ghiaccio, docce emozionali; l’area massaggi & beauty con 4 cabine per massaggi e trattamenti; la private SPA dotata di letto matrimoniale con materasso ad acqua e idromassaggio doppio; le aree relax con banco frutta, tisane ed infusi.
A livello cromatico la spa si articola in alcune zone dai colori caldi con un’illuminazione soffusa e indiretta per un’atmosfera accogliente e rilassante. In altri ambiti l’effetto è più tecnologico e moderno in grado di stimolare maggiormente i sensi dei fruitori.
Nella piscina la collezione Neutra è stata scelta nella tonalità bianca, associata a Vetro Neutra versione mosaico, usato anche nella zona docce e nelle cabine fornite dall’azienda Starpool. Nella zona riposo è stata invece usata la collezione Belgique ispirata alla texture del rovere. Dall’azienda Rex la collezione Unique riporta alla memoria l’essenzialità del cotto nel bordo vasca e nella zona riservata ai massaggi.

Piastrelle
Casa dolce casa, Casamood
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120, 80x80, 20x120, 60x60
Colori
Neutra, Vetro Neutra, Belgique, Unique
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >