Progetti

Centro Commerciale "The Groove" - Incisa Valdarno (FI) - Incisa Valdarno (FI)

La ceramica trova la sua scena

Esercizi di lusso e di progetto in un nuovo protagonista dello shopping internazionale.
Autore
Elena Pasoli
Superfici Ceramiche
ATLAS CONCORDE
Anno di realizzazione
2010

Nel cosiddetto distretto del lusso, a Incisa Valdarno, “The Groove” è un nuovo e già affermatissimo protagonista dello shopping eccellente. Vicino all’ormai “storico” The Mall, in un’area in cui la presenza dei grandi marchi della moda costituisce un eccezionale richiamo per la clientela internazionale, il giovanissimo outlet sorge su un’area complessiva di 42.000 mq. ed è caratterizzato da un progetto architettonico e da un complessivo design che lo integrano con eleganza nella verde campagna del Valdarno.
La galleria commerciale è costituita da 12 unità, ciascuna disposta su due piani, affiancate lungo una galleria coperta di circa 100 metri di lunghezza, chiusa da un’ampia e glamorous area di ristorazione. Tutto il complesso è servito da un ampio parcheggio e dispone di zone riservate ai bus, ai taxi e alle navette che lo collegano a “The Mall”, con le stazioni ferroviarie e con le strutture alberghiere di tutto il comprensorio fiorentino.
L’integrazione nel contesto naturale non si concretizza soltanto in un’attenzione particolare all’impatto visivo, ma soprattutto in una grande sensibilità nei confronti dell’impatto ambientale. La sostenibilità della struttura, infatti, è stata la linea guida del progetto, che ha portato alla realizzazione di un’ampia copertura fotovoltaica degli edifici e di un sistema di trattamento naturale delle acque di scolo.
All’intelligenza di questa linea corrispondono poi tutte le scelte progettuali, che abbinano in maniera sapiente e attenta funzionalità ed estetica, facendo di questo fashion Groove un significativo esempio di architettura contemporanea correttamente integrata nel paesaggio.
Un’atmosfera di estrema gradevolezza accoglie il visitatore, proponendo al suo sguardo giardini e vasche con giochi d’acqua, con una capacità di modellare prospettive e colori quasi teatrale, dove la scenografia gioca un ruolo di primo piano nell’approccio e nella guida alle proposte delle diverse boutique presenti nella galleria commerciale.
Molto interessante è la scelta dei materiali ceramici utilizzati sia per le pavimentazioni che per i rivestimenti, tutti firmati Atlas Concorde: rifuggendo da una continuità ormai spesso “di maniera”, i progettisti hanno qui proposto un curioso ed accattivante mix di collezioni di ispirazione diversissima.
All’esterno il gres porcellanato Plan Outdoor, ispirato alla pietra a spacco, è perfetto sia per le sue caratteristiche tecniche sia per il raffinato effetto brillio che movimenta lo spazio, ammorbidendone le linee; utilizzato nelle versioni matt per rivestire la grande vasca e strutturata per i camminamenti, trova un felice abbinamento in Doga, un altro materiale molto interessante, che ritroveremo anche all’interno e che trae la propria ispirazione dal legno.
All’interno – nei camminamenti e nelle zone bar e ristorante – la pavimentazione “a corsie” accosta la serie Cementi alla serie Doga, per segnare il percorso e per creare suggestivi cambi di piani. Tutto questo è mirabilmente esaltato da una suggestiva parete scenografica realizzata con il mosaico Adore nel colore Navy; questo elemento architettonico dal tono intenso, dal colore corposo, dalla superficie ad effetto specchiante sottolinea con decisione il carattere di moda e design che da un “tempio del lusso” ci si deve aspettare.

Superfici Ceramiche
Atlas Concorde, collezione Plan Outdoor
grès porcellanato
Grigio
30x60 cm

Richiedi info progetto >