Progetti

Pub Fabbrica di Pedavena - Treviglio (BG) - Treviglio (BG)

La casa della birra

Pub Fabbrica di Pedavena a Treviglio si presenta come un luogo diverso dal classico locale offrendo il piacere di soffermarsi in un ambiente unico nella sua categoria
Autore
Santino Limonta
Foto
Luciano Busani
Progetto
AP Design
Superfici Ceramiche
PANARIA CERAMICA
Distributore
Unipose Group
Anno di realizzazione
2013

Lasciandosi alle spalle Treviglio e percorrendo la Strada Statale 42 verso Bergamo, poco prima dell’abitato di Arcene si nota sulla destra la struttura del Pub “Fabbrica di Pedavena”.
Per inquadrare correttamente la genesi del locale e le ragioni del suo immediato successo facciamo un passo indietro nel tempo. Nel 1897 i tre fratelli Luciani fondarono a Pedavena (BL) uno stabilimento per la produzione di birra, ceduto poi a una multinazionale che nel 2004 ne decise la chiusura. Intervenne nel 2006 Birra Castello, giovane azienda fino a quel momento attiva solo nella grande distribuzione, acquisendo Fabbrica di Pedavena e quindi anche la sua consolidata introduzione nel canale HoReCa. Nel bouquet di azioni di marketing pianificate dalla proprietà per sostenere il riposizionamento dei brand di punta (Castello e Pedavena ai quali si sono aggiunti poi Dolomiti e Superior) vi era anche l’apertura di locali identitari in franchising in collaborazione con i concessionari di zona. E’ in questo quadro che, dopo alcune esperienze nel Nord-Est, si inserisce nel 2014 l’arrivo di Birra Castello anche in Lombardia con il Pub Fabbrica di Pedavena di Treviglio.
Il contenitore è un corpo di fabbrica costituito da un capannone e da un avancorpo edificati al centro di un’area recintata. Una location ideale, secondo il format messo a punto per questo brand, perché fuori dal centro abitato e facilmente raggiungibile. Il concept del Pub è stato elaborato da AP Design che ne ha curato anche la realizzazione. Alla base del progetto l’atmosfera unica della Birreria Italiana, ambiente accogliente e informale, cucina semplice e soprattutto la birra che arriva fresca di produzione direttamente dalla fabbrica. Gli interni scenografici ripropongono su pannello i loghi storici di Birra Pedavena e l’antica sala cottura. Pareti affrescate offrono squarci di vita della storica birreria (modello di riferimento per i locali in franchising) annessa allo stabilimento. Su tutto dominano il colore e il calore dei materiali utilizzati. Legni naturali grezzi, marmi, carretti d’epoca, vecchie cassette contenitori in legno (a pavimento per comporre sedute o a soffitto come paralume), ferro e canali in rame a vista restituiscono l’idea di una ricercata, calda e confortante artigianalità nella tradizione. Originali lampade Pedavena illuminano d’accento zone strategiche. Scaffalature aperte svolgono una duplice funzione: esposizione di prodotto e delimitazione leggera di spazi funzionali. Fungono invece da elemento unificante le grandi lastre in grès porcellanato della serie Bioarch di Panaria, colore Barge grigia spazzolata, posate a pavimento in tutte le zone comuni, bagni e cucina. L’ampio spazio unico del pub è organizzato in aree operative. Una grande porta a vetri con telaio in ferro taglia obliquamente un angolo dell’avancorpo e consente l’ingresso nella birreria.
Lo sguardo è subito attratto dall’imponente bancone di mescita a isola e dagli affreschi della parete di fondo. Sulla destra i tank per la birra e accanto il beer shop dove acquistare i prodotti per l’uso casalingo. Lungo la vetrina una pedana a doppio gradino ospita “divani” ricavati da legno di riciclo e un salottino con poltrone vintage. Al centro tavolini artigianali alti con base in ferro verniciato in azzurro e piano in segati di legno massello. Sgabelli tutto legno o con inserti metallici sono sparsi nel locale. Superata la birreria, caratterizzata dai cromatismi dei legni, si apre l’area ristorante dove prevalgono le sfumature di azzurro delle sedute imbottite, delle pareti e dei manufatti in ferro. Gradevoli gli inserti realizzati con listoni di legno in alcune aree della pavimentazione.
Un tavolo con piano in vetro trasparente, corredato da sgabelli in ferro i cui sedili sembrano provenire da macchine agricole d’epoca, evidenzia un vecchio carretto.

Superfici Ceramiche
Ceramica Panaria, serie Bioarch
grès porcellanato
Barge grigia spazzolata
60x60 Rettificato

Richiedi info progetto >