Progetti

Haus Boscha - Lipsia (D)

La Casa Bianca

IMMERSA NEL VERDE URBANO, UN'ARCHITETTURA DI FAMIGLIA CHE GIOCA CON PIENI, VUOTI E MATERIALI PURI: VETRO, CEMENTO E LEGNO. IN UNA STRETTA RELAZIONE TRA INDOOR E OUTDOOR
Autore
Laura Maggi
Foto
Mario Hein / Peter Elchier
Progettista
Mario Hein / Holger Seidel (die kollegen | architekten ingenieure kreateure GmbH)
Superfici
CASAMOOD
Anno di realizzazione
2013

Nel cuore verde di Lipsia, che festeggia nel 2015 i 1000 anni della sua fondazione, in una zona ricca di testimonianze architettoniche del periodo Grunderzeit, momento di grande ascesa della borghesia imprenditoriale tedesca dell’Ottocento, Haus Boscha si distingue per la sua estetica dalle linee pure e i volumi compatti. Di ispirazione modernista, anche se edificata in anni recenti, con rimandi a Piet Mondrian nelle partiture delle superfici, deve il suo progetto a Die Kollegen. Lo studio di architettura, interior e lighting design ha base nella stessa città sassone, dove Mario Hein e Holger Seidel sono a capo di un team di giovani progettisti. Haus Boscha, un volume total white interrotto da arditi tagli verticali chiusi da vetrate, aperta sul retro con ariosi balconi e terrazze a nicchia, viene descritta come un’architettura scultorea, definizione avvalorata dalla presenza di elementi aggettanti in facciata, che creano giochi di pieni e vuoti nei muri perimetrali. La superficie totale di 1000 metri quadrati è ripartita su quattro piani ad accogliere due appartamenti, rispettivamente di 550 e 450 mq, come residenza di due famiglie. Il disegno degli esterni lascia percepire l’idea che dà l’imprinting agli interni, luminosi e decisamente non convenzionali (alcune stanze raggiungono un’altezza di 12 metri), definiti da ambienti percorsi da scale di collegamento sospese, grandi spazi conviviali, aperture a sorpresa sulla città, zone riservate al wellness e al fitness concepite con grande cura e importanti aree a balcone e a terrazzi. Un’attenzione particolare è riservata ai materiali e al loro sapiente accostamento, in un’armonica giustapposizione di cemento, vetro e legno: se il colore Cemento ricorre anche per la pavimentazione dell’ingresso (collezione Neutra di Casamood/Florim), le trasparenze e le cromie neutre del vetro tornano nel decoro a mosaico del bagno (collezione Vetro sempre di Casamood/Florim). I pavimenti sono realizzati in lunghe doghe di legno dalla calda tonalità, sempre di legno gli scalini e i corrimani delle scale aeree come la struttura della sauna e alcuni degli arredi su disegno. I bagni sono concepiti come vere e proprie salle d’eau: ampi e luminosi, con grande vasca a centro stanza e angoli per il relax, invitano a prendersi cura di sé e del proprio benessere. Su tutto domina però il bianco che, oltre a vestire come una candida pelle le superfici dei muri esterni, illumina gli interni a moltiplicare l’effetto della luce del sole.
L’impressione generale è di grande fluidità, con passaggi a vista da un ambiente all’altro, tagli nelle pareti, percorsi che si diramano in orizzontale e in verticale, la cucina aperta sulla zona pranzo, schermata a sua volta solo da una parete vetrata dal terrazzo su cui si affaccia. Dalle ampie finestre, da cui entra generosamente la luce naturale, si gode il panorama della green city circostante, in un rapporto privilegiato di relazioni tra indoor e outdoor.

Piastrelle
Casamood, Neutra e Vetro
Tipologia
altro
Formati
80x80 - mosaico 30x30
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): neutra: < 0,1% / vetro: < 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): neutra: UA, ULA, UHA / vetro: UHA - GHA, ULA - GLA, UA -GA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): neutra: < 150 mm3 / vetro: < 300 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): neutra: > 40 n/mm2 - > 1700 N
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): neutra: R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >