Progetti

Autosalone Toyota - Zagabria

Interni on the road

I saloni di vendita delle auto sono luoghi deputati a comunicare i valori di innovazione e di ricerca del brand. Nel nuovo concessionario Toyota di Zagabria le auto sono come gioielli posti nel prezioso scrigno dell'architettura.
Autore
Donatella Bollani
Foto
Drazen Pajtlar
Progettista
Zdravko Sarapa (Forma Biro)
Superfici
CERAMICA SANT'AGOSTINO
Anno di realizzazione
2008

Le case automobilistiche, già molti anni fa, hanno dimostrato di puntare molto sul valore comunicativo dell’architettura dei nuovi punti vendita che, seguendo i dettami imposti dall’immagine coordinata dei brand, hanno costellato molte delle città europee. Primo fra tutti il caso storico del fondatore della Citroën che creò l’omonimo stile architettonico che contraddistinse, per molti anni, costruzioni imponenti moderne e leggere. Fino agli edifici simbolo di recente realizzazione, vere e proprie icone architettoniche e città ideali per gli avveniristici modelli in esse ospitati.
E’ questo anche il caso di Toyota, che ha caratterizzato molti dei saloni con gli elementi formali del marchio studiati dal team di progettazione di Shigeru Iwakiri, che ha definito anche il nuovo manuale di immagine TMI. La nuova immagine coordinata ha il preciso intento di trasmettere tutto il valore innovativo della casa automobilistica che, nel mercato mondiale, ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza con le sue linee di prodotto ad alimentazione ibrida: Toyota è infatti tra le major che credono con più convinzione nella ricerca tecnologica per l’utilizzo di fonti alternative nell’automotive.
La nuova concessionaria Toyota a Zagabria, progettata da Zdravko Sarapa dello studio Forma Biro, nel pieno rispetto della filosofia del Gruppo, racchiude una summa di spazi moderni e funzionali disposti su due livelli.
La facciata dell’edificio di acciaio e vetro, realizzata con un sistema leggero e trasparente, permette la piena visibilità dello showroom interno grazie anche ad un armonioso equilibrio tra luce naturale ed illuminazione artificiale. L’ampia superficie vetrata permette alla luce naturale di entrare e diffondersi in ogni ambiente.
Al piano terra l’ampia esposizione e la sala di assistenza accolgono i clienti creando una piacevole sensazione di spazio living, rafforzata dal total white delle pareti e dall’utilizzo di finiture dai colori caldi. Al centro dello showroom, un desk ad isola, definisce un primo corner per i visitatori che desiderino ricevere informazioni. Le pavimentazioni dello showroom sono interamente realizzate con piastrelle di grés porcellanato in colore avorio di Ceramica Sant’Agostino.
Questo tipo di rivestimento, dai grandi formati e dalle elevate prestazioni tecniche, è ideale per la finitura di luoghi pubblici e dedicati al lavoro, le cui doti estetiche sono coerenti con le più attuali tendenze del design.
Il secondo piano, che ospita gli uffici, aggetta sul salone mediante una balconata il cui parapetto è costituito da esili elementi di acciaio; l’andamento curvilineo consente di cogliere, con un unico sguardo, l’ampiezza dello spazio sottostante in cui i modelli sono esposti.
L’insieme degli elementi costruttivi e visuali dell’edificio e le finiture di interior decoration compongono un concept nel quale convivono il comfort di un interno di tendenza e la struttura minimalista dell’involucro.

Piastrelle
Ceramica Sant'Agostino, Serie Laser
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 cm
Colori
Ivory
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ULB
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >35 N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >