Progetti

Puma Store - Herzogenaurach (Germania)

In punta di sport

Il Puma Store tra movimento fisico e approccio digitale
Autore
Elisa Montalti
Superfici Ceramiche
FLORIM
Anno di realizzazione
2014

Uno spazio dichiaratamente post-industriale accoglie l’abbigliamento e le scarpe sportive della Puma, uno tra i più celebri sport lifestyle brand. In un ambiente dalle tonalità grigio scuro emergono i colori e i tessuti delle collezioni proposte dalla multinazionale tedesca nella città di Herzogenaurach. Strutture leggere in metallo permettono l’esposizione dei capi, dietro a quinte materiche in cui emergono le venature del legno. Piattaforme rialzate di qualche gradino e podi monolitici con i manichini articolano lo spazio interno di 217 mq, particolarmente fluido e dall’approccio semplice e informale.
Le caratteristiche tecniche del brand sono opportunamente evidenziate su appositi pannelli espositivi e sulle vetrine; internamente maxischermi e citazioni a parete richiamano i valori delle diverse discipline, consentendo di vivere a 360° l’esperienza sportiva. Emerge per esempio con preponderanza il nome di Usain Bolt, vista la sponsorizzazione in corso dell’attuale campione olimpico e mondiale dai record fenomenali nella corsa e nella staffetta. Così come diversi schermi digitali permettono una visione più dinamica dell’attività sportiva con rappresentazioni ambientate e una galleria di immagini che ritrae sportivi famosi ma anche persone comuni in qualità di perfetti interpreti e testimonial credibili dello stile Puma.
A soffitto cavi, tubi, impianti sono lasciati a vista in un groviglio in pieno stile industriale; a terra una superficie ceramica continua accompagna i visitatori a scoprire l’ampio spazio. Protagonista di questo tappeto, composto da moduli 80×80 cm, è la serie La Roche di Rex dalle tonalità cromatiche grigie, ispirata alla raffinatezza del materiale litico francese. Si tratta di un pavimento auto-posante a secco per interni dal suggestivo effetto pietra, particolarmente resistente in ambienti dall’alta frequentazione. Su questo piano della sfumature interessanti si elevano tralicci, piani e reticoli metallici opportunamente assemblati per l’esposizione dei capi di abbigliamento da diversi punti di vista (appenderie, ripiani, totem, ecc.). I materiali sono inoltre illuminati in modo puntuale mediante faretti posti su binari a soffitto che riescono a creare una luce d’accento anche sulla texture del pavimento, mettendone in evidenza le raffinate venature.

Superfici Ceramiche
Florim
grès porcellanato
La Roche di Rex
80x80 cm

Richiedi info progetto >