Progetti

Sede Catamaran Corporation - Schaumburg, IL (USA) - Schaumburg (Illinois)

Il potere del farmaco

Catamaran Corporation, azienda di servizi nel settore della salute, è una delle società americane che più sono cresciute negli ultimi anni. La nuova sede coaugula le mutate esigenze organizzative ed esprime forza, solidità e benessere
Autore
Virginio Briatore
Superfici Ceramiche
ATLAS CONCORDE
Anno di realizzazione
2013

Strategicamente situata nella cittadina di Schaumburg, a 20 km dal Chicago O’Hare Airport e a circa 40 km dalla metropoli capitale dell’Illinois, la nuova architettura che ospita la sede della Catamaran Corporation è l’espressione di ciò che la società vuole trasmettere: solidità, efficienza, risparmio, salute.
Nata come società pubblica in Canada nel 1993 e operante negli Stati Uniti dall’inizio del secolo la società si occupa di organizzare le cure farmacologiche nell’era digitale.
Cresciuta tramite una serie di capitalizzazioni private, acquisizioni, fusioni, Catamaran Corp. è oggi una società quotata in borsa al Nasdaq di New York e alla Toronto Stock Exchange ed è passata dai 50 milioni di dollari fatturati nel 2006 ai quasi 15 miliardi del 2013, con una performance che le ha valso il primato nella classifica di Fortune per la società con la crescita più rapida dell’anno 2011.
Capire di cosa si occupa non è semplicissimo, ma semplificando possiamo dire che tramite le sue tecnologie informatiche e di ingegneria gestionale riesce a connettere enti pubblici, cliniche private, compagnie di assicurazioni, medici, personale paramedico, farmacie e pazienti, con l’obiettivo di rendere le cure farmaceutiche meno costose, più efficienti e soprattutto tarate sui bisogni individuali di ogni paziente. I numeri aiutano a capire la complessità e le conseguenti esigenze di un’architettura idonea: 4000 impiegati, 14,8 miliardi di dollari fatturati nel 2013, quarta società USA nel settore dei servizi farmaceutici, 32 milioni di persone servite e 350 milioni di prescrizioni mediche gestite.
Le molteplici attività inglobate hanno motivato la concentrazione delle risorse umane in un luogo di facile accesso. La nuova architettura, di impronta razionale e monolitica, si articola in due edifici con finestrature cosidette ‘a nastro’, uno dislocato su undici livelli e l’altro su sei. Efficienza, igiene e alte prestazioni hanno guidato la scelta dei materiali ceramici che si è orientata verso il gres porcellanato effetto pietra di Atlas Concorde. Queste soluzioni, pregiate e funzionali, conferiscono un tocco di contemporaneità nei pavimenti di uffici, zone relax, sale meeting e nella ristorazione aziendale. Il progetto architettonico utilizza alcune linee alto di gamma dell’azienda di Fiorano Modenese, tra cui Trek e Studio. Trek è una collezione in gres porcellanato effetto pietra, in cui la forza materica dell’ardesia naturale si esprime in una ricca varietà cromatica che conferisce un piacevole effetto di metallescenza alla superficie. La serie Studio offre ai progettisti una materia dalle elevate performance tecniche che non trascura il lato estetico. Si tratta di una ceramica sofisticata che negli ampi spazi della Catamaran Corporation manifesta la sua personalità dallo stile metropolitano. Pavimenti chiari e luminosi, contribuiscono a creare ambienti eccellenti dal punto di vista funzionale, luoghi accoglienti e salutari in cui trascorrere le giornate lavorative.

Superfici Ceramiche
Atlas Concorde, Trek e Studio
grès porcellanato
Trek (White) / Studio (White e Grey)
Trek 22,5x90 / Studio 60x60 e 30x60)

Richiedi info progetto >