Progetti

Store Harvey Nichols - Kuwait City

Il glamour discreto della ceramica

Nell'immenso Mall The Avenues, di Kuwait City, il gres porcellanato è protagonista nella realizzazione dello store Harvey Nichols
Autore
Mariano Amato
Foto
James Winspear
Progettista
Four IV
Superfici
CAESAR
Distributore
Alshaya Trading
Anno di realizzazione
2012

Kuwait City è una significativa declinazione al reale del più celebre saggio di Marc Augé. Un luogo di surmodernità dove, tra grattacieli stellari e alberghi da mille e una notte, trova inevitabilmente spazio anche uno dei più grandi Mall dell’intero pianeta.
Si chiama The Avenues ed è localizzato nell’area di Al-Rai, lungo la Fifth Ring Road. Nell’insieme conta qualche cosa come 800 tra negozi e grandi magazzini dei più disparati settori, attorno ai quali trovano spazio cinema, ristoranti, bar, aree per il gioco e l’intrattenimento, spa e centri benessere, il tutto in un paesaggio architettonico fantastico, dove si cammina al coperto tra padiglioni vetrati e grandi fontane, palazzi di riminiscenza europea e ambienti che riecheggiano la street life della newyorkese Soho, tradizionali quartieri arabi ispirati agli antichi suk e manufatti che invece sprigionano tutta la carica espressiva del nostro tempo.
Tra le aree più esclusive è da inscrivere l’enclave Prestige, all’interno della quale sono ospitati alcuni tra i più celebrati brand del lusso mondiale: da Prada a
Louis Vuitton, da Christian Dior a Chanel, da Burberry a Harvey Nichols. Ed è proprio sui nuovi spazi di Harvey Nichols che focalizziamo la nostra attenzione.
Fondato nel 1831 da Benjamin Harvey, il gruppo si configura oggi come un colosso internazionale del luxury and fashion ed è controllato da Dickson Poon, uomo d’affari di Hong Kong, le cui attività nel retail si estendono dal Nord America all’Europa, dal Giappone alla Cina, fino al Sud Est Asiatico.
Lo store per The Avenue si sviluppa su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati, distribuiti su due differenti piani, all’interno dei quali trovano collocazione ben 500 marchi della moda internazionale, l’offerta di prodotti esclusivi, trattamenti di bellezza, servizi di accoglienza e il più grande reparto di abbigliamento per bambini mai realizzato dal gruppo.
Il progetto è stato sviluppato dallo studio londinese Four IV, agenzia di progettazione che opera nei settori dell’interiori design e della grafica, ponendo al centro della propria attività creativa la fornitura integrata di progetti e servizi per alcune delle più importanti società mondiali di vendita al dettaglio dei beni di lusso.
Il sodalizio con il gruppo Harvey Nichols si è consolidato nel tempo attraverso i progetti per lo store di Istanbul, quello di Ankara e il più recente per Kuwait City, ognuno autonomamente caratterizzato, per offrire un’esperienza di shopping originale.
Per The Avenue, lo studio londinese ha puntato sulla fluidità degli spazi, concepiti in un pervasivo pianosequenza, dove involucro e arredi sembrano smaterializzarsi in un’atmosfera di grande trasparenza, giocata su tonalità chiare e volumi sottolineati da lievi campiture dorate, per riservare ai prodotti e ai capi di alta moda il ruolo di assoluti protagonisti. In questo palinsesto, il progetto delle superfici ha assunto importanza determinante. In particolare il continuum delle pavimentazioni, per le quali i progettisti hanno scelto di adottare la collezione More di Ceramiche Caesar. Lastre in grès porcellanato a tutta massa, capaci di coniugare le elevate prestazioni tecniche necessarie per la realizzazione di superfici a elevato traffico, con la più ampia possibilità di scelta in termini di formati, colori e soluzioni di posa. Nello specifico, More è stata posata a rombi ottenuti con taglio a idrogetto dal formato di centimetri 90×90, finitura matt, nei colori Lux, Manhattan, Eclypse, Nylus e Sahara.

Piastrelle
Caesar, serie More
Tipologia
grès porcellanato
Formati
90x90
Colori
Lux, Manhattan, Eclypse
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <= 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >= 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 matt
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
ISO 14001
NF UPEC
SASO
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >