Progetti

City Lodge Hotel - Dar Es Salaam (Tanzania) - Dar Es Salaam (Tanzania)

Il comfort è nelle piccole cose

Aperto nel novembre 2018, il City Lodge Hotel di Dar es Salaam, in Tanzania, è tra gli ultimi nati di una catena africana che conta oltre 60 hotel in tutto il continente
Autore
Roberta Chionne
Superfici Ceramiche
ITALGRANITI
Anno di realizzazione
2018

Il City Lodge Hotel Group è un’azienda sudafricana fondata dallo svizzero Hans Enderle nel 1985 che conta attualmente oltre 60 hotel in diversi paesi africani, tra cui i 3 stelle City Lodge. Tra gli ultimi nati, insieme a quello di Maputo e a quello in costruzione a Johannesburg, il City Lodge Hotel di Dar es Salaam si distingue con il motto «Comfort nelle piccole cose» perché, come spiega la direzione, «anni di esperienza nel settore dell’ospitalità ci hanno insegnato che sono le piccole cose che possono trasformare un buon soggiorno in un soggiorno incredibile», nel contesto di una filosofia attenta «all’importanza della sicurezza e del benessere degli ospiti nelle nostre “case da casa”».
Situato nel distretto di Ilala, a una decina di chilometri dall’aeroporto, vicino al centro città e al traghetto per Zanzibar, rappresenta una funzionale struttura moderna e climatizzata in grado di soddisfare le principali esigenze di viaggiatori d’affari e di piacere. L’edificio, che offre148 camere dotate di ogni comfort, tre sale riunioni, una minipalestra, una piscina e un ampio parcheggio sotterraneo, si presenta esternamente come una sobria architettura contemporanea caratterizzata da un rosso brillante nella campitura di alcuni prospetti e un vano scala vetrato in grado di portare luce naturale nelle aree comuni di tutti i piani. La stessa sobrietà caratterizza gli interni, rassicuranti nel loro essere “familiarmente internazionali” grazie a un calibrato accordo di colori neutri e vivaci, decori in legno e materiali contemporanei. La palette cromatica prevalente, giocata sui toni del bianco e del grigio, è riscaldata da arredi, tramezzi ed elementi di design in legno e dai vivaci inserti di colore creati dai tessuti di cuscini, sedie, poltrone. Il collante cromatico e materico più importante è costituito dai pavimenti in ceramica, una combinazione di eccellenza estetica e tecnica firmata da Italgraniti Group, che ha fornito un totale di 5.500 mq di gres porcellanato. Due delle tre collezioni scelte dai progettisti hanno puntato sull’effetto pietra, la Stone D, utilizzata nel colore grigio Quarzite di Barge per i pavimenti delle principali aree comuni, ingresso, scale, corridoi e percorsi di accesso alle camere ai vari piani e nella hall. Qui, la tonalità grigia è stata accostata al colore Quarzite bianca, a creare un disegno a pavimento che arriva fino al bancone di accoglienza e informazioni sottolineandone la presenza, e che dialoga con le linee diagonali e il gioco di materiali diversi che caratterizzano il desk reception. La stessa collezione è stata scelta anche per le pareti e i pavimenti dei bagni delle camere. Il gres porcellanato è stato utilizzato inoltre in alcune aree esterne, rivestite con le lastre spessorate effetto pietra della collezione Stone Plan, nel colore Vals. In prossimità della piscina sono state invece posate le lastre effetto legno della collezione Listone D, in grado di assicurare al tempo stesso comfort, igiene, sicurezza e una sensazione di accogliente naturalezza.

Superfici Ceramiche
Italgraniti, Stone Plan / Listone D / Stone D
grès porcellanato
vari

Richiedi info progetto >