Progetti

Bar & Shop Sicilia's - Agira (Enna) - Agira (EN) e Catania

I sapori della tradizione siciliana tra atmosfere vintage e retrò

La tradizione millenaria della cultura enogastronomica siciliana incontra l'animo vintage dei bar-ristoranti Sicilia's. Un luogo dove abbandonarsi alle gioie del palato in un ambiente dallo stile retrò
Autore
Francesca Cuoghi
Superfici Ceramiche
FAP
Anno di realizzazione
2014

Nel cuore della Sicilia, la terra resa celebre per i suoi agrumeti, per il suo mare color del cielo e per il suo patrimonio architettonico, si trovano i bar-ristoranti Sicilia’s, un esempio di ristorazione che unisce la tradizione enogastronomica, allo streetfood e al piacere dello shopping. Questa nuova idea di locale, che ha saputo riscuotere un grande successo per il suo animo così eclettico, si trova alle porte di Enna, presso il Sicilia Outlet Village di Agira e all’interno dell’aeroporto di Catania. Sicilia’s identifica la sicilianità a tavola attraverso pietanze della tradizione culinaria in un ambiente accogliente e dal fascino retrò, con uno sguardo alla contemporaneità dello streetfood. L’obiettivo è quello di far vivere ai propri clienti un’esperienza memorabile secondo lo stile di vita siciliano, ricalcando in ogni dettaglio l’appartenenza al territorio. Un invito a scoprire le bellezze di questa meravigliosa isola bagnata dal Mar Mediterraneo e raccontata da Verga nei suoi romanzi più celebri, che hanno fatto la storia della letteratura italiana. Un inno al piacere del palato che nei Sicilia’s trova la sua massima espressione, insieme alla ricerca della qualità e dell’identità antica di questa terra con i suoi sapori agrodolci.
Per rendere ancora più originale quest’arte dell’accoglienza, i Sicilia’s sono stati realizzati seguendo i canoni dell’architettura contemporanea con una fusione vintage. Gli ambienti sono ampi e spaziosi arredati con gusto, dove la scelta dei materiali è stata una preziosa alleata per mantenere intatta quell’aura di sicilianità che Sicilia’s vuole trasmettere. Terra è la collezione di Fap Ceramiche che è stata utilizzata a pavimento, le cui caratteristiche cromatiche riportano alla mente gli effetti materici naturali e semplici profondamente radicati nel territorio agreste. La ricerca nel dettaglio si esprime anche attraverso l’utilizzo di decorazioni a rivestimento come la collezione Terra Decò Grey 60×60 con finitura Silk. Una scenografia d’interni che ripercorre le architetture di un tempo, quando venivano usate le cementine come materiale da costruzione. I Sicilia’s rappresentano un’idea moderna di ristorazione che tiene in considerazione le esigenze dei clienti, che cercano un pranzo veloce ma di alta qualità o che decidono di soffermarsi tra gli scaffali dell’area dedicata alla vendita dei prodotti gourmet, alla ricerca di una prelibatezza da portare con sé. Un crocevia di popoli che nell’antichità hanno abitato questa isola del Mediterraneo e hanno dato vita ad usanze enogastronomiche divenute celebri in tutto il mondo.
I Sicilia’s diventano il luogo ideale per scoprire i sapori autentici dell’isola, affinché possano rimanere momenti indelebili nella memoria dei propri ospiti.

Superfici Ceramiche
Fap Ceramiche, Terra
grès porcellanato
Terra Malta,Terra Decò Grey
60x60 cm

Richiedi info progetto >