Progetti

Artis REIT Headquarters - Winnipeg (Canada) - Winnipeg-Manitoba (Canada)

Grazia e sobrietà in Canada

A Winnipeg, in Canada, funzionalità ed eleganza si incontrano nel nuovo headquarter di una società immobiliare, progettato da uno studio di interior design a forte componente femminile
Autore
Virginio Briatore
Foto
Michael Roberts Duality Photographic
Progetto
Grant Design
Superfici Ceramiche
CAESAR
Anno di realizzazione
2018

Artis Real Estate Investment Trust è uno dei più grandi fondi d’investimento immobiliare del Nord America, con un importante portfolio che comprende proprietà industriali, commerciali e uffici in Canada e negli Stati Uniti nelle regioni confederali di Alberta, British Columbia, Manitoba, Ontario, Saskatchewan, Arizona, Minnesota, Colorado, New York, and Wisconsin.
Al 220 Portage Avenue in Winnipeg – Manitoba, la società è proprietaria e landlord di una torre per uffici di 17 piani in cui ha sede il suo quartier generale.
Ogni piano della torre si estende su 930 mq. e i rinnovati uffici di Artis REIT occupano i piani 6, 7 & 8 per un totale di 2.800 mq.
Nel corso degli anni, Artis REIT ha sviluppato la propria attività in cinque diversi uffici, quattro in tutto il Canada e uno negli Stati Uniti: tutti sono situati in edifici di proprietà e in aree metropolitane che stanno crescendo più velocemente della media nazionale.
La sede centrale – il più grande di tutti gli uffici – è stata creata 10 anni fa a Winnipeg, in una prominente torre nel centro della città dove lavorano oltre 90 dipendenti, e nel 2018 è stata sottoposta a un’opera di ristrutturazione per merito dello studio Grant Design Group, anch’esso di Winnipeg, guidato dalla Interior Designer Debbie Grant, che nel corso dei lavori ha scelto le Ceramiche Caesar (collezioni Inner e Portraits).
Il mandato che lo studio Grant ha ricevuto dal cliente era chiaro: creare uno spazio per uffici luminoso, pulito e arioso in grado di valorizzare l’abbondante luce naturale proveniente dalle ampie vetrate.
Per questo motivo il team progettuale, formato in grande prevalenza da donne, ha scelto con precisa sensibilità una palette colori basata sui toni del bianco, del grigio e del nero, con accenti pop di rosso, che riprendono il colore del logo del committente. Al fine di ravvivare e dare un tocco di calore agli spazi più caratterizzanti, le progettiste hanno usato il legno di noce per rivestire le colonne, per i lavori di falegnameria e per le sedute comuni, mentre per gli uffici e le diverse tipologie di sale riunioni hanno scelto la sobrietà e la flessibilità delle pareti modulari DIRTT, sia nelle parti opache sia negli elementi vetrati. Scrive Debbie Grant, la titolare dello studio: “Le aree degli ingressi e delle reception sono brillanti, nitide e il compito svolto dai pavimenti ceramici della lobby, su tutti e tre i piani, è impeccabile: bianco e grigio con una sfumatura d’argento. Il risultato finale è uno spazio di lavoro moderno, classico, funzionale che è stato ben accolto sia dal cliente sia dalle persone che ci lavorano.”
Caratteristica e sfida progettuale di questo progetto, come la stessa titolare ci ha detto, sono stati i tempi serrati della ristrutturazione, uniti al fatto che in questo caso il cliente è anche il proprietario dello stabile, cosa poco comune in Nord America dove la maggior parte delle società non ha uffici di proprietà, ma lavora con contratti di locazione. Sfida andata a buon punto, visto che oggi il nuovo spazio uffici è la vetrina prestigiosa in cui Artis REIT ospita i propri impiegati e riceve i clienti.

Superfici Ceramiche
Caesar, Inner - Portraits
grès porcellanato
60x120, 30x60 cm

Richiedi info progetto >