Progetti

Boutique di orologi Absolute Time - Belgrado (Serbia) - Belgrado (Serbia)

Fuori dal tempo ma… puntuale!

Nel centro di Belgrado, un esempio eccellente di neoclassicismo contemporaneo accoglie una boutique di orologi di lusso
Autore
Elena Pasoli
Superfici Ceramiche
NOVABELL
Distributore
SBA d.o.o.
Anno di realizzazione
2013

Incastonato – è il caso di dirlo – in una delle strade gioiello della Belgrado pedonale, Knez Mihailova, la boutique di orologi di lusso Absolute Time occupa il piano terreno di un elegante palazzo degli anni Trenta in stile Accademismo, protetto dalle Belle Arti: un contesto prezioso che ha imposto da subito al progettista, l’architetto e designer Milos Joksimovic, un’attenzione particolare all’equilibrio del mix tra modernità e tradizione, quell’equilibrio che crea la magia di un luogo che sembra lì da sempre, immutato nel tempo, ma è in realtà ricchissimo di elementi contemporanei. “Alla basa del mio progetto – spiega Joksimovic – sta l’idea che l’interior design da un lato non debba assolutamente rubare attenzione ai prodotti esposti, dall’altro debba invece essere molto affascinante, attraente e soprattutto facilmente riconoscibile. Un dialogo tra logica e creatività, che tiene sempre ben presente l’importanza di utilizzare un linguaggio progettuale diretto e trasparente”.
L’atmosfera di Absolute Time, che nella sua denominazione fa riferimento diretto al tempo assoluto teorizzato da Newton come un qualcosa di “vero e matematico, che in sé e per sua natura fluisce uniformemente senza relazione a qualcosa di esterno” (e che bella interpretazione ne dà questo progetto!), è estremamente gradevole e soft, connotata da toni caldi e da un segno neoclassico accogliente e rassicurante, che fa da sfondo perfetto ai brand dell’orologeria di lusso protagonisti dello spazio, come un set cinematografico sul quale si muovono attori da oscar, illuminati da sapienti riflettori. Alla luce è in effetti affidato un ruolo assai importante: “Io sento lo spazio come una creatura viva, nella quale gli arredi e gli altri elementi tangibili rappresentano il corpo, mentre la luce è l’anima – racconta il progettista – Qui ho usato la tecnologia LED, scegliendo un colore di luce bianco caldo, con l’obiettivo di creare un’atmosfera rilassante, oserei dire meditativa, dove il tempo sia immobile, nonostante si tratti di un negozio di orologi!”.
La declinazione del progetto è rigorosa e ne riflette la filosofia in tutti i materiali impiegati.
In particolare, appare molto felice la soluzione dei pavimenti, affidati alla collezione Milano di NovaBell, nell’elegante colorazione Certosa, le cui sfumature giocate sui toni del marrone conferiscono all’ambiente una particolare preziosità. L’estetica originale delle venature marcate e irregolari, ottenute con avanzate tecnologie digitali ad alta definizione, è il carattere dominante di questo prodotto, che peraltro offre anche la garanzia di una straordinaria resistenza unita alla praticità nella pulizia.
Le pareti hanno, invece, il tono di un beige vellutato, sul quale spiccano come quadri in galleria vetrine monomarca, scenograficamente dominate da un grande oblò a forma di orologio, dedicato alle linee Tissot.
Gli arredi sono molto puliti, riassunti in sobri desk per la vendita, in un ampio elemento di reception, alcune poltroncine di design, un paio di vasi dalla linea pulita.

Superfici Ceramiche
NovaBell, serie Milano
grès porcellanato
Certosa
45x90 cm

Richiedi info progetto >