Progetti

Piccoli Residence - Griffith (AUS) - Sydney (Australia)

Forma = materia

È la filosofia progettuale che ispira il design di questa casa-villaggio, caratterizzata da più blocchi residenziali
Autore
Laura Ragazzola
Foto
Brett Boardman
Superfici Ceramiche
CASALGRANDE PADANA
Anno di realizzazione
2012

Agli inizi del Novecento, il centro urbano di Griffith – siamo a circa 650 km a Ovest di Sydney, in Australia – era una località quasi sconosciuta, difficile da raggiungere, con poche e improvvisate abitazioni immerse in un arido paesaggio. La storia (curiosa) di questa città narra che deve la sua nascita agli emigranti italiani: qui, infatti, arrivarono numerosi, soprattutto dal Veneto e dalla Calabria, e qui dettero vita a un florido centro agricolo. Oggi il 60% della popolazione di Griffith è di origini italiane, proprio come il proprietario di questa villa che ha trovato in un giovane ma già affermato team di progettisti australiani – lo studio di architettura The Quinlan Group con sede a Sydney – il partner ideale per creare una casa in perfetta sintonia con l’ambiente e con chi vi abita.
«Sicuramente la situazione climatica non felice e l’aridità del sito hanno costituito un banco di prova per il nostro progetto», ha spiegato Justin Quinlan, fondatore dello studio. «Si richiedevano, infatti, una forma e una scelta di materiali mirate, capaci di dare vita a un dialogo proficuo con il paesaggio e le caratteristiche ambientali, non sempre favorevoli”. Dal punto di vista compositivo il legame con il contesto naturale si è tradotto in un’ordinata aggregazione di semplici elementi architettonici a cui sono stati contrapposti soluzioni costruttive e materiche tecnologicamente evolute. È ancora il progettista che chiarisce: «L’uso di materiali inadeguati, non conformi cioè al contesto, sminuisce la soluzione formale, fino quasi ad azzerarla. Per questo abbiamo voluto contare su materiali caratterizzati da elevate prestazioni di resistenza e di durabilità, come la ceramica. E quando abbiamo optato per il grès porcellanato Made in Italy di Casalgrande Padana, il nostro cliente, che vanta appunto origini italiane, ne è stato assolutamente entusiasta».
La villa si sdoppia in due volumi distinti, anche dal punto di vista funzionale, collegati da una sorta di lobby-galleria: sia la forma sia le soluzioni materiche riflettono le differenti destinazioni d’uso dei corpi. Se l’ala giorno esprime massima ariosità e leggerezza attraverso l’ampio uso di vetrate, l’ala notte, più privata, si rinchiude in sé stessa, optando per uno statico volume in pietra. I due padiglioni sono pensati come una sorta di nido annegato in un terrapieno dal manto verde, in modo da mascherare la casa alla vista esterna. Dal punto di vista dell’organizzazione interna, gli spazi scorrono perfettamente l’uno nell’altro attraverso una serie di aperture “a connocchiale”, che svelano poco a poco tutta la casa, sino a condurre l’occhio alla piscina, elemento terminale del corpo volumetrico della villa.
Ma per comprendere meglio il significato che i progettisti riconoscono al rapporto fra ambiente e spazio abitativo, occorre spostare l’attenzione sui materiali costruttivi. A cominciare dall’uso del vetro, che attraverso ampie superfici finestrate ritaglia scorci di paesaggio, conferendo ariosità agli ambienti. Poi, il rivestimento ceramico interno, che esce anche all’esterno, collegando visivamente i vari padiglioni con maxi lastre di grès porcellanato. Felice anche la scelta cromatica e la selezione delle finiture superficiali, pensate per armonizzarsi al meglio con il paesaggio. Infine, la perfetta integrazione con il sito si manifesta anche nel rispetto delle risorse ambientali attraverso l’uso di pannelli solari, il riutilizzo dell’acqua piovana e scelte costruttive-materiche nel segno dell’ecosostenibilità.

Superfici Ceramiche
Casalgrande Padana Pietre Native: serie Pietre di Sardegna e Mineral Chrom
grès porcellanato
Cala Luna, Porto Rotondo, Mineral Grey
30x30 30x60 cm

Richiedi info progetto >