Progetti

Palazzo della Cultura e dello Sport - Ostrava (Rep. Ceca)

Čez Arena Palazzo della Cultura e dello Sport

La grande struttura polifunzionale a Ostrava utilizza un sistema di facciata ventilata con un progetto ceramico all'avanguardia
Autore
Alessandra Coppa
Progettista
Vladimír Dědeček
Superfici
Monoceram
Anno di realizzazione
2004

ČEZ Arena, l’ex Palazzo di Cultura e Sport – uno degli edifici dominanti in Ostrava – è una grande struttura per eventi sportivi e culturali, inaugurata nel 1986 e recentemente ristrutturata. E’ servita da strade di accesso in direzione di Praga e Brno, ma anche dalle strade principali della Slovacchia e Polonia. La progettazione di questa imponente arena polifunzionale era stata esito di un concorso vinto nel 1977 dall’architetto Dědeček Vladimir, che aveva già realizzato una serie di importanti edifici in Slovacchia. Il palazzo, che doveva assolvere funzioni sia sportive che culturali, ha subito una ulteriore riconversione, nel 2004, in base alle nuove norme di sicurezza, ed ha cambiato il nome da Kultury Palác Sportu in ČEZ Arena. Nel dicembre 2008, l’Arena ha ospitato la fase a gironi del Campionato Mondiale di Football maschile nel 2008. La struttura ha inoltre i requisiti per ospitare anche grandi concerti. La sua principale destinazione d’uso è tuttavia quella di palazzetto di hockey su ghiaccio, club della squadra locale HC Vitkovice.
Si tratta di una grande costruzione destinata allo spazio pubblico di concezione tecnologica avanzata, con un profondo taglio orizzontale nel prospetto che raccorda due elevati blocchi verticali ai lati. Tra le caratteristiche più interessanti del progetto segnaliamo il tetto d’acciaio montato su cuscinetti anziché essere fissato direttamente alla struttura principale e il rivestimento con pareti ventilate. Cooperativa Ceramica d’Imola si è occupata della ristrutturazione di parte della facciata esterna di ČEZ Arena, utilizzando il sistema delle facciate ventilate in lastre ceramiche. Il progetto ceramico che è stato impiegato per tale realizzazione è “I Quarzi” di Monoceram Ceramica, che donano alla superficie la veste esclusiva di una pietra viva, pura, strutturata ad arte. Per la realizzazione della facciata ventilata esterna si è optato per un unico colore, il grigio, ed un unico formato, il 50×50 cm, al fine di enfatizzare l’effetto monolitico delle due torri principali della struttura. La sensazione visiva è quella di una pietra naturale posata con estrema modernità compositiva sulla facciata di questa costruzione introversa.
Un’altra importante caratteristica costruttiva è che ČEZ Arena può essere riconfigurato, per esigenze organizzative, in ben 46 varianti. L’Arena utilizza infatti una tecnologia sofisticata, che comprende il podio regolabile verticalmente e le aree per sedersi a scomparsa. Il luogo può cambiare in poche ore da un anello moderno per hockey su ghiaccio o per spettacoli artistici su ghiaccio, in un ambiente ideale per gli sport al coperto (due campi da tennis, campo da basket, da pallavolo, campo di calcetto, pista ciclabile, o campo da polo), o una sala da concerto convertendo lo spazio in auditorium. E’ anche un luogo ideale per fiere e grandi eventi aziendali. La capienza dell’arena è di 9.000 posti; qualora però la pista venga convertita in posti a sedere per concerti, la capacità può aumentare fino a 12.500.

Piastrelle
Monoceram Ceramica, serie I Quarzi
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 cm
Colori
nero
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): DA ULA, ULB A ULC
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 140 mm³
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50N/mm²
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
EMAS
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >