Progetti

Rosalia Salad Gourmet - Firenze - Firenze

Energia mediterranea

Nel cuore della nuova cittadella universitaria di Novoli, alle porte di Firenze, un modello di street food basato sul benessere e sul gusto
Autore
Maria Giulia Zunino
Foto
Francesco Mauro
Progetto
S+S Studio
Interior Designer
Diletta Storace
Superfici Ceramiche
CERAMICA SANT'AGOSTINO
Anno di realizzazione
2018

“Con lo stesso spirito di una giovane che coglie le verdure nell’orto e prepara con cura i suoi piatti, Rosalia Salad Gourmet vuole condividere la qualità dei prodotti locali, freschi e genuini con i cultori della buona cucina salutista”, affermano Vincenzo Martoccia e Giancarlo Cosentino che, forti di un’esperienza ventennale, propongono menu gustosi e personalizzabili, nei quali la dieta equilibrata e salutare instaura un dialogo serratissimo con il piacere del palato.
“Le nostre specialità trasformano la tavola in un’oasi dove degustare sapori naturali e prendersi cura di sé. Ideali per chi cerca un pasto pratico e veloce, senza rinunciare a qualità, benessere e gioia del buon cibo. Alla base della nostra offerta ci sono tutti i tipi di insalate – che il cliente se vuole può divertirsi a comporre – affiancate al cous cous, ai tramezzini e così via”.
Per il progetto architettonico si sono affidati allo studio fiorentino S+S, fondato nel 2011 da Diletta Storace e Nicola Spagni, compagni di lavoro e di vita.
“La sintonia con i committenti è stata immediata: l’ambiente doveva essere il più diverso possibile da quello di una mensa. Giovane e capace di veicolare la cultura del nutrirsi meglio, la difesa della tradizione culinaria, la consapevolezza dei rapporti tra mangiar sano e benessere”, racconta Nicola Spagni. “Accogliente e rassicurante, dal forte impatto estetico, dal sapore artigianale. Qualcosa di simile alla cucina di una volta. Non solo spazio dove preparare il cibo, quindi, ma punto di incontro e di gioia nel condividerlo”.
Ne deriva un luogo molto aperto sulla piazza e articolato in tre zone ̶ per appoggiarsi a mangiare velocemente, per sedersi a tavola, per il take-away ̶ che, formando un continuum, favoriscono la convivialità.
Protagonisti sono i materiali e i colori che vanno al di là delle convenzioni. Fil rouge dell’intero intervento è la ceramica del pavimento, scelta per le valenze decorative, i riferimenti alla tradizione e, non ultime, tutte quelle caratteristiche che fanno del grès porcellanato il materiale ideale in architettura: naturalezza ed eco-compatibilità, ampia scelta di formati e di decori, resistenza, facilità di posa e di manutenzione.
Si tratta delle piastrelle della serie “Patchwork” ispirata alle cementine d’inizio Novecento. Prodotte da Ceramica Sant’Agostino, ne rispettano il formato quadrato e le dimensioni – da 20 x 20 cm a 15 x 15 cm – e ne attualizzano grafismi e abbinamenti cromatici.
Le piastrelle danno al progetto leggerezza e freschezza e sorprendono per la loro cromia. Se per convenzione l’idea di naturalezza è associata al colore verde, esse svelano tinte diverse per comunicare in modo meno scontato ma altrettanto valido lo stesso concetto. Sono ¬i colori del cielo, dall’azzurro al rosa delle nuvole illuminate dal sole al tramonto. Un cielo rassicurante che ̶ grazie al nome Rosalia, all’elegante tappezzeria con le palme stilizzate, all’imprevedibile e quasi barocco rivestimento in velluto delle sedute ¬̶ viene naturale associare alla Sicilia.
Chi pensasse che rosa e celeste siano colori infantili o leziosi, entrando da Rosalia sarebbe smentito: usati in questo modo quasi sussurrato, sono eleganti, perfetti. Non a caso, il Rosalia Salad Gourmet quest’anno ha vinto ̶ nella categoria Commerciale ̶ la settima edizione di “La Ceramica e il Progetto”, il concorso di architettura istituito da Confindustria Ceramica e Cersaie per premiare le migliori realizzazioni con piastrelle di ceramica italiane.

Superfici Ceramiche
Ceramica Sant'Agostino, Patchwork
grès porcellanato
Colors 04
20x20 cm

Richiedi info progetto >