Progetti

StarHotel Rosa - Milano

Elegante con brio

Tra domus romana e casa neoclassica della Milano patrizia, lo StarHotel Rosa propone scenografie a sorpresa, in spazi accoglienti e stimolanti
Autore
Elena Pasoli
Progettista
Nicola Gallizia
Superfici
FLORIM
Anno di realizzazione
2008

Un sofisticato e sorprendente portale in vetro e foglia d’oro introduce con un gesto di carattere l’Hotel Rosa della catena StarHotels in una delle piazze storiche di Milano, Piazza Fontana. Recentemente rinnovata – con un porticato, un’area pedonale alberata, una nuova pavimentazione, oltre, naturalmente, alla fontana del Piermarini – la Piazza accoglie nel suo angolo più monumentale questo edificio a cinque piani, equilibratamente realizzato nella stessa altezza dell’Arcivescovado e del Palazzo del Capitano.
Il progetto di interior design, curato da Nicola Gallizia Design, unisce due edifici, il preesistente Albergo Rosa e il nuovo corpo realizzato dallo Studio Arassociati, collegandoli tra loro attraverso un linguaggio comune e prezioso, fatto di stile, lusso, brio.
Un linguaggio sapientemente annunciato dal portale d’ingresso rivestito dalla collezione Gold di Rex ceramiche, che introduce a un interno caldo, luminoso, confortevole, giocando sul forte impatto visivo dato dalla lucentezza della foglia d’oro compressa tra due lastre di vetro lucido.
“Il messaggio che volevamo arrivasse all’ospite è quello di essere accolto all’interno di un posto ‘speciale’, uno scrigno prezioso – spiega Gallizia – Per questo, nelle parti comuni, si è riproposta l’idea di superfici in grado di creare sorpresa. Nella zona bar abbiamo così creato un’installazione di arte contemporanea (un camino con una fiamma video) sormontata dal rivestimento ceramico: uno spazio accogliente e stimolante al contempo”. E di stimoli visivi ed emozionali il visitatore dell’Hotel Rosa ne riceve davvero tanti, dalla modulazione degli spazi alla stupefacente scelta degli arredi, che popolano gli ambienti come presenze vive e vibranti. Gli ambienti, peraltro, si introducono vicendevolmente l’uno nell’altro, come attraverso un percorso urbano, con rimandi tramite scorci visivi che inducono un’immagine di scatole magiche tutte diverse, ma legate da una base omogenea fatta di superfici vellutate che trovano un equilibrio nei colori chiari lavorati tono su tono. L’insieme nasce dalla storia del luogo e si materializza unendo i temi della domus romana e della casa patrizia neoclassica milanese.
In questo contesto, ogni spazio assume una valenza autonoma e forte, come ad esempio l’area bar, dove il mosaico in vetro nero Casamood si presta a fare da sfondo ad un gioco di alternanze tra stucchi neri e grigi che suggeriscono un decoro appena accennato, un disegno che si riferisce in modo discreto al logo dell’hotel. Dirompenti, di nuovo, sono invece la Golden Room, un’area inondata di luce naturale, pensata tutta d’oro, anche nel pavimento – per il quale Gallizia ha scelto il formato 40X40 di Galuchet, sempre di Rex – e l’ingresso al ristorante, rivestito in Maiolica Oro di Casamood nel formato mosaico 5X5.
Passando alle stanze, troviamo cento ambienti, tutti disegnati in linea con lo stile brioso ed elegante che contraddistingue l’intervento e connotati da un arredamento che predilige la contemporaneità dello stile, ricercando morbidezza e calore nelle scale cromatiche prescelte. Nei bagni, il contrasto e la sorpresa sono lasciati ai mosaici Vetro Neutra di Casamood, utilizzati all’interno delle docce ed esaltati dall’illuminazione, mentre per i pavimenti e i rivestimenti è stato utilizzato Stontech di Floor Gres, con lastre in grande formato – fresate e arrotondate negli spigoli. “Il risultato è estremamente sofisticato e raffinato – dice Gallizia – migliore di quello che avremmo ottenuto usando una pietra naturale. Rispetto alla pietra, inoltre, il materiale è più duttile, più resistente, più igienico e meno costoso, ma altrettanto intrigante”. Lo stesso materiale è stato utilizzato anche per i profili delle vasche, rivestite in mosaico, per garantire continuità d’immagine e modernità.

Piastrelle
Casamood, Rex, Floor Gres
Tipologia
altro
Formati
Mix
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >