Progetti

Einstein Kaffee - Dresda (Germania)

Einstein Kaffee, un luogo giusto per ogni ora del giorno

NEL CENTRO STORICO DELLA MAGNIFICA DRESDA, UN NUOVO CAFFÈ DÀ LEZIONE DI STILE E GUSTO INSIEME
Autore
Elena Pasoli
Superfici
CASA DOLCE CASA
Anno di realizzazione
2011

Nel cuore della Sassonia, la città di Dresda è a pieno titolo considerata una vera opera d’arte, una perfetta fusione di architettura e paesaggio. Adagiata sul fiume Elba, la cui valle è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Dresda è detta anche la “Firenze dell’Elba” per le sue ricche collezioni d’arte e le imponenti architetture, stupendi edifici risalenti al periodo del Rinascimento, del barocco e del classicismo. Una passeggiata per il centro storico regala panorami di rara suggestione, con splendide vedute dai ponti e scorci intriganti sull’intreccio delle architetture, dove il contemporaneo si lega con intensità alla memoria: nonostante i gravissimi danni subiti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, numerosi sono gli edifici originali, ai quali fanno da contraltare importanti testimonianze del nostro tempo, come il restauro della stazione centrale a firma di Sir Norman Foster, o l’ampliamento del museo della storia militare realizzato da Daniel Libeskind.
Tanta vivacità culturale si respira ovunque nelle strade e nei diversi quartieri che divengono via via di tendenza; ma anche il magnifico centro storico non manca di stupire per il continuo rinnovamento e arricchimento delle proposte, gli esercizi si moltiplicano e con questi gli spazi di accoglienza. Tra questi, l’Einstein Kaffee, branch della catena berlinese famosissima in Germania per le molteplici fragranze dei suoi caffè e per l’accuratezza della sua cucina.
Situato nelle adiacenze di uno dei punti focali del centro di Dresda, la Altmarktgalerie, il caffè si annuncia da lontano con il suo tipico logo marrone incentrato su una tazza di caffè fumante, con il suo stile rigoroso e le sue vetrine pulitissime affacciate su un portico accogliente che funge da dehors, con tavolini e sedute in legno e acciaio.
All’interno, predomina uno stile di memoria colta, con dettagli assai accurati, come ad esempio le lampade in porcellana con loghi realizzati a mano, le poltroncine in pelle e lo scenografico bancone di oltre otto metri, rifinito in rovere grezzo.
Sfondo ideale di tutto l’ambiente un pavimento in grès porcellanato della collezione Neutra del progetto Casamood di Casa dolce casa, una serie ispirata al pensiero di Richard Neutra, l’architetto viennese che sviluppò il proprio lavoro negli Stati Uniti a fianco di Frank Lloyd Wright. La geometria rigorosa, le strutture ariose, la scelta cromatica in favore dell’esaltazione dell’ampiezza degli spazi, tipiche del suo lavoro, si respirano appieno in questo caffè, grazie anche al segno delle pavimentazioni, scelte nei colori carbone e tortora in sintonia totale con il carattere dell’intero progetto.
Einstein Kaffee non è però soltanto un’area per il relax: rinomatissimo anche per la sua pasticceria, il caffè offre un’esposizione accurata ed elegante di infiniti aromi da portarsi a casa. Bellissima l’esposizione a fianco e alle spalle del banco di lavoro, con mensole e vetrine dalle linee pulite e silenziose, ottimo palcoscenico per un’offerta che parla da sé.

Piastrelle
Casamood, serie Neutra
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 cm
Colori
Tortora, Carbone
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA - ULA - UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >35N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >