Progetti

Aquilegia spa Hotel Belvedere - Mozzio di Crodo (VB) - Mozzio di Crodo (SA)

Effetto Wellness

A Mozzio di Crodo, uno spazio sensoriale creato con raffinati materiali, preziosi dettagli costruttivi e una sofisticata regia con sorprendenti effetti speciali
Autore
Carlo Paganelli
Superfici Ceramiche
COEM
Distributore
Ceramicarte
Anno di realizzazione
2010

In un’oasi esclusiva della Valle Antigorio e Formazza, nel Verbano, l’Hotel Belvedere (850 metri di altitudine) è il luogo ideale per un’immersione nel benessere tecnologico e nello straordinario paesaggio montano della val d’Ossola. Aquilegia Spa fa parte di un progetto di restyling generale dell’hotel che ha interessato recentemente la sala ristorante, prevedendo la realizzazione di una piscina coperta come naturale proseguimento di un centro benessere.
Se lo spazio wellness sta diffondendosi con una certa esitazione nell’ambiente domestico, all’interno delle strutture ricettive l’attenzione al benessere integrale corpo-mente non è un’opzione, ma una condizione irrinunciabile. Se la grande diffusione delle Spa all’interno degli hotel ha creato un interessante mercato in grado di offrire tecnologie di ultima generazione, nuovi materiali e prodotti di alto livello, il mondo del progetto non è stato a guardare, e molti studi di architettura sono da tempo pronti a fornire soluzioni tecnicamente ineccepibili, e ad elaborare progetti in linea con i linguaggi più evoluti dell’architettura contemporanea internazionale.
Aquilegia Spa presenta una serie di prestazioni in linea con le ultime tendenze di settore: l’area wellness con sauna, biosauna, bagno turco, camera del sale, cascata di ghiaccio, percorsi d’acqua emozionali, area relax con angolo tisaneria, un luogo che accoglie gli ospiti per condividere piacevoli emozioni e momenti d’intenso relax. L’area beauty, appositamente ambientata, consente piena soddisfazione per chi vuole godere il “mens sana in corpore sano” attraverso l’equilibrio e l’efficacia dei trattamenti naturali e polisensoriali.
Tutta l’area dedicata al benessere è stata pavimentata con prodotti ceramici di Coem: in particolare il grès porcellanato Travertino Romano Scanalato è stato utilizzato nelle zone doccia e a bordo vasca idromassaggio, assieme al legno-ceramica Axis, utilizzato anche in tutta l’area beuaty (zona relax, area massaggi e lungo i corridoi).
Architetto Dennis Pisoni, perché dare il nome di un fiore a uno spazio wellness? “Aquilegia Spa prende il nome dal fiore tipico della Val d’Ossola, un fiore che con la sua semplicità, i suoi colori e la sua delicatezza vuole, nella nostra progettazione, divenire simbolo della valle. Un fiore il cui nome nasconde, nella sua etimologia latina, il significato di ricettacolo d’acqua (aquilegium). Il centro wellness dell’Hotel Belvedere vuole, con la semplicità e le riservatezza degna dell’aquilegia, aspirare a essere ospitale come il fiore, accogliendo i visitatori nel proprio regno, dove l’acqua e i suoi benefici dominano”. La nuova Spa è stata ricavata recuperando un piano seminterrato precedentemente destinato a parcheggio e caratterizzato da una forma piuttosto allungata. Se non rimosso, tale condizionamento avrebbe creato una serie di problemi per l’accesso alla piscina. La soluzione adottata ha puntato sulla creazione di uno spazio fluido, un percorso sinuoso, una sorta di morbida onda che, nel suo sviluppo, distribuisce lo spazio nei luoghi deputati al relax previsto dal programma benessere. Il percorso, con pavimentazione in ciottoli di fiume e doghe in legno-ceramica, attraversa spazi con giochi di luce naturale e artificiale e ha come punto d’arrivo un’ampia vetrata sull’esterno, un suggestivo schermo d’aria e di luce con spettacolare affaccio sulla valle. L’area wellness offre un percorso completo. Si trovano, infatti, due attrezzate saune, una con temperatura che può giungere ai 100 gradi, per i puristi della sauna nordica, l’altra più soft con vaporizzatore di aromi fra i 60/70 gradi. Dopo la sauna è possibile affrontare uno shock termico con la cascata di ghiaccio animata da una luce fredda a led blu, oppure una “via dell’acqua” molto meno drastica che dando l’opportunità di scelta fra acqua calda o fredda, offre leggere e trasparenti piogge tropicali e nebbie aromatiche.
La pavimentazione delle vie bagnate in quarzite bianca segna e sottolinea il percorso fra le cabine che offrono il bagno turco.

Superfici Ceramiche
Coem, serie Axis e Travertino Romano Scanalato
grès porcellanato
Bruno, Chiaro
20x120 cm

Richiedi info progetto >