Progetti

Prizeotel - Brema (Germania) - Brema (Germania)

Designocracy Hotel

Un budget hotel firmato Karim Rashid, a Brema, si propone come esempio di "designocracy": un progetto di design democratico che realizza un'esperienza estetica e sensoriale accessibile a tutti
Autore
Katrin Cosseta
Foto
Prizeotel Management Group
Progetto
Karim Rashid
Superfici Ceramiche
REFIN
Distributore
Werner Doellmann
Anno di realizzazione
2009

Il Prizeotel nasce da un investimento moderato: 1,5 milioni di euro per progettare e allestire uno spazio di 3200 mq, comprendente un atrio con area reception, due lounge bar e 150 camere. La sfida, afferma il progettista, era “creare un concept intelligente ed economico, allo stesso tempo piacevole e suggestivo. Il design ha consentito di ottimizzare le scelte e l’uso di materiali e arredi per ottenere il massimo impatto visivo con il minimo investimento, riuscendo ad offrire al cliente un’esperienza temporanea semplice e divertente, per soli 59 euro a notte”.
L’albergo dispiega un repertorio esemplare del lessico progettuale di Rashid: spazi fluidi, colori accesi e positivi, arredi dai volumi morbidi, giochi grafici e fantasie di texture, mix materici come un continuo invito tattile. A partire dalla zona reception, luogo ad alto potere comunicativo. Dietro al bancone in vetro campeggia una parete in ceramica dai sinuosi e luminosi grafismi, a creare un effetto tapisserie vagamente Seventies. È una delle due proposte personalizzate create da Ceramiche Refin su disegno di Rashid, in esclusiva per questo progetto. Le lastre in grès porcellanato 60×60 riportano una grafica a linee ondulate creando sulla superficie un movimento continuo, a infondere dinamismo allo spazio. Una texture particolare, interpretata in due versioni cromatiche – linee verdi su fondo nero (a parete) e linee argentate su fondo bianco (a pavimento) – che declinano l’inconfondibile esuberanza di segno del designer. Quella stessa esuberanza che connota anche la collezione di piastrelle R+evolution, da lui disegnata nel 2008 per DesignTaleStudio (il laboratorio creativo del marchio), posata in alcuni bagni dell’albergo: “le piastrelle sono servite ad aggiungere colore e personalità grafica ai semplici bagni: il pattern rompe l’uniformità della superficie e guida lo sguardo attraverso la stanza”. I tratti fluidi sembrano passare, come per naturale espansione ritmica, dalle superfici ceramiche ai tappeti colorati dell’area lounge, continuando lungo il sinuoso divano verde della lobby per proseguire sulla moquette dei corridoi ai vari piani che, assieme al pattern ondulato, reca impressi anche i numeri delle stanze. Il che, ancora una volta, dimostra la versatilità estetica e funzionale della ceramica, perfettamente in grado di partecipare, in concerto con altri materiali di diversa consistenza, come resine e carte da parati qui utilizzate, alla definizione globale di un progetto di interior design. La scelta di fondo ha precise motivazioni tecniche, svela Rashid: “ho scelto materiali performativi, di facile manutenzione, che invecchino bene e rispondano agli alti standard energetici tedeschi che privilegiano l’aspetto del riciclo; ecco perché ho largamente usato ceramica e rivestimenti tessili”.
Ricchezza visiva e tattile di materiali, esprit grafici, forti contrappunti cromatici sono gli espedienti usati dal progettista newyorkese per infondere carattere a uno spazio piuttosto uniforme. Le aree comuni a piano terra si articolano in un open space a sviluppo longitudinale, dove il bianco assoluto della sala da pranzo è acceso da pareti verde acido, e un volto femminile riprodotto a intera parete incombe sulle poltrone relax tondeggianti e argentate. Le stanze sono semplici, bianche con vivaci note di colore (verdi le porte e il pavimento, porpora le lampade e le sedute), con arredi ridotti al minimo indispensabile. Ma tutto è pensato fin nel minimo dettaglio, dalla musica creata (Rashid è anche un noto dj) o selezionata dal designer allo shampoo, dal logo alle uniformi dello staff, dal sito web dell’hotel al sistema TV che consente al cliente di provvedere in stanza al check out.
Il progetto del Prizeotel è stato premiato all’edizione 2010 della Ceramic Tiles of Italy Design Competition nella categoria architettura commerciale.

Superfici Ceramiche
Ceramiche Refin, Visual (edizione limitata, personalizzata per il cliente) e DesignTaleStudio, R+evolution
grès porcellanato
carbon-green e white-silver
60x60 (24"x24")

Richiedi info progetto >