Progetti

Panenostro Lab - Rimini - Rimini Viale Vespucci 71

Colazione di design

Lo stile a tavola, all'insegna degli ingredienti semplici della tradizione e dello stare insieme in un ambiente familiare e accogliente
Autore
Elisa Montalti
Foto
Antonella Zaghini
Progetto
Cristina Zanni
Superfici Ceramiche
TONALITE
Anno di realizzazione
2017

Passione per la cucina e amore per i cibi autentici: con questi precisi riferimenti è nato il locale Panenostro Lab, sala colazioni e brunch, oltre che laboratorio di cucina naturale, locale aperto al pubblico anche se posizionato all’interno di un albergo in Viale Vespucci a Rimini. Con l’obiettivo di offrire sapori di casa e una bella tavola imbandita di “cose buone”, il progetto ha cercato di restituire uno spazio fresco e gioviale dove mettere in evidenza i gusti e i sapori di una terra generosa. L’incarico di progettazione è stato affidato allo studio di Cristina Zanni, esperta di concept e immagine nell’ambito del retail e della ristorazione. La designer ha quindi cercato di “creare un luogo speciale per riscoprire il piacere di fare colazione e pranzare assaporando gli ingredienti semplici e puri della tradizione; uno spazio che racconti una storia che comincia nelle campagne locali e arriva sulla tavola di Panenostro quotidianamente. L’intero ambiente deve avere il sapore e il calore di casa; non c’è una separazione fra chi mangia e chi prepara; il concetto di convivialità è il cuore del locale”.
La cucina diventa quindi parte integrante dello spazio, visibile agli ospiti e dall’aspetto familiare; tra chi prepara e chi mangia rimane solo un bancone articolato a diverse altezze, un piano buffet con l’offerta ordinata dei piatti. Lo spazio ispira calore e convivialità grazie ad un accostamento di colori pastello come il salvia, l’utilizzo di carte da parati floreali e strutture in ottone. La ceramica, scelta nel formato a losanga provenzale, assegna grande identità estetica al locale, caratterizzando in modo particolare l’area di preparazione e di esposizione dei cibi, oltre che i tavoli degli ospiti. Cucina e sala fluiscono continue nel locale, il cui mood è sottolineato proprio dal candore della piastrella, tipica delle cucine di una volta e rappresentativa della ceramica classica italiana, grazie alla collezione Arabesque prodotta da Tonalite. Questi formati originali a losanga sono accostati in superfici di grande effetto: nell’area cucina sono utilizzati come sfondo, in sala come rivestimento di alcuni tavoli conviviali, che appaiono così già brillantemente apparecchiati. Questa soluzione retrò, volutamente vintage, si adatta al design contemporaneo dello spazio e all’idea di convivialità e di ospitalità domestica. La tecnologia di produzione della collezione si ispira alle tecniche artigianali del saper fare italiano, ossia smalto colato a campana, con particolare cura e attenzione in tutte le fasi del processo produttivo. In questo caso gli elementi modulari di Arabesque sono stati scelti nel colore gesso, in un tono delicato a finitura lucida e sinuosamente strutturata che rende le superfici molto luminose e ben integrate con le decorazioni e con le cromie scelte a disegnare l’ambiente. Oltre che materia di finitura, la ceramica diventa essa stessa elemento di arredo nel rivestimento del pilastro e sul piano dei tavoli, con una forte funzione decorativa e scenografica. Le superfici verticali e orizzontali così ottenute riescono inoltre a garantire resistenza, facilità di pulizia e grande praticità, considerando soprattutto la funzione di preparazione e consumo di cibi.
Il locale intende riscoprire e tramandare il rituale attorno alla tavola, dove si realizza la convivialità e la relazione di condivisione, tornando alle tradizioni dei nonni, quando “dividere il pane con” era sinonimo di amicizia.

Superfici Ceramiche
Tonalite, Arabesque Silk
monocottura
gesso
14,5x14,5 cm

Richiedi info progetto >