Progetti

Centro Benessere Aquum - Terragona (Spagna)

Centro Benessere Aquum a Terragona

Materiali eco creano un'oasi di pace che ripropone le sensazioni del mare in un percorso di rigenerazione fisica e mentale
Autore
Alessandra Coppa
Superfici
FLOOR GRES
Anno di realizzazione
2009

I ritmi frenetici della società contemporanea impediscono l’armonia con in proprio corpo. La percezione dei nostri cinque sensi è stata progressivamente compromessa fino ad ostacolare la percezione dell’esperienza del sé. Il trend per la definizione dei nuovi centri termali e delle beauty farm è quello della costruzione, più o meno reale, di oasi di pace, di bellezza, capaci di offrire al visitatore una diversa percezione della realtà al fine di riscoprire la propria interiorità.
La progettazione attraverso materiali adeguati e ecocompatibili, l’uso misurato della luce possono infatti generare un rinnovato stato di benessere. Concept, progetto, scenografia e giusto posizionamento rappresentano il punto di forza della struttura ricettiva che ospita il Centro Benessere Aquum a Terragona. In questo Centro la gestione è professionale e non finalizzata soltanto all’estetica, dato che il “benessere” e “l’estetica” seguono strade parallele ma non convergenti. Si tratta di una struttura di 4000 metri quadrati ispirata all’oceano nei colori e alle sensazioni provocate dal mare inteso come fonte di vita e di rigenerazione.
In Aquum si possono distinguere due zone: l’area dedicata alla Spa e quella riservata al Club. Aquum Spa comprende 650 metri quadrati di superficie d’acqua, considerando tutte le piscine, con più di 100 posti e 50 “sensazioni in acqua” tra le quali basi di aria, letti e lettini ad acqua avvolgente, cascate, cortina d’acqua, getti subacquei e il fiume idrodinamico.
E poi ancora piscine interne ed esterne, sauna, bagno turco, fontana di ghiaccio, panche riscaldate. L’Aquum Club si articola in un idromassaggio a 36 gradi, con piscina calda a 42 gradi e fredda a 18 gradi, in una zona termale con sauna e bagno di vapore, un’area zen di relax con sala multisensoriale aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia. La caratteristica principale di Aquum è il programma ambientale Aquum Eco + che permette di ottimizzare le risorse energetiche.
Il progetto segue i principi dell’architettura bioclimatica con un sistema autonomo di ventilazione a doppia pelle vetrata che permette di ridurre al minimo l’apporto di calore per irraggiamento solare e ottenere comfort e risparmio energetico.
La scelta dei materiali e la scenografia pensata ad hoc, rendono ottimali la percezione dei percorsi, delle sensazioni, dei tempi di attesa. Questo avviene in particolar modo se i materiali sono naturali ed ecocompatibili come quelli utilizzati per le piscine: Ecotech, qui utilizzato nei colori Ecolight ed Ecodark, un materiale prodotto da Floor Gres. Peculiarità di questo materiale ceramico, che vanta la certificazione Ecolabel, è il riutilizzo negli impasti di polveri e residui che provengono dalla lavorazione di altri prodotti.

Piastrelle
Floor Gres, Ecotech
Tipologia
grès porcellanato
Formati
40x80
Colori
Ecolight, Ecodark
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <=0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA ULA UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <150
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): <=0,1%
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 (naturale), R11 (strutturato)
Certificazioni e premi
ECOLABEL
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >