Progetti

Schloss Wellness and Family Hotel - Pontresina (Svizzera)

Camere con vista sul Bernina

A Pontresina, alta Engadina, uno spazio dedicato al benessere nel cuore di un'imponente fortezza di fine Ottocento ricrea, attraverso materiali innovativi, i fasti delle antiche terme romane
Autore
Carlo Paganelli
Progettista
Elena Ogna (Studio Civico46)
Superfici
Aquileia
Anno di realizzazione
2008

Laghi, montagne, boschi ma anche immacolate nevi perenni e un silenzio che azzera la memoria dei rumori della metropoli. Insomma, un paradiso per chi cerca di ritemprarsi, sia nel corpo sia nello spirito, attraverso la straordinaria bellezza dell’Engadina. Il complesso alberghiero, distante circa cinque chilometri da St. Moritz, sorge su un terrazzamento naturale, a un’altezza di 1750 metri sul livello del mare. Un luogo affacciato sulla val Roseg, con vista sui ghiacciai della maestosa catena montuosa del Bernina. L’hotel, ricavato all’interno di una massiccia fortezza di fine Ottocento, è stato recentemente oggetto di un intervento per la realizzazione di una zona relax come ulteriore opzione riservata a una clientela particolarmente interessata alla cura del corpo come quella in cerca di emozioni forti legate agli sport invernali. L’operazione ha richiesto circa tre mesi di lavoro, pochi considerando un impegno riguardante la realizzazione di una struttura sviluppata su una superficie di circa novecento metri quadrati. Il nuovo spazio dispone di attrezzature di ultima generazione in grado di offrire agli utenti massimo comfort in ogni situazione. Il centro è diviso in due parti: trecento metri quadrati destinati ai trattamenti, i restanti seicento metri quadrati per l’utilizzo della zona piscine, un ambiente particolarmente attrezzato per assicurare riservatezza e una raffinata atmosfera creata attraverso materiali e finiture di alta qualità.
Un’ampia fontana di forma ellittica (dotata di un particolare sistema illuminotecnico che enfatizza l’importanza della luce), speculare alla forma del soffitto, caratterizza lo spazio dedicato alla piscina relax, all’idromassaggio con cromoterapia, al bagno mediterraneo, alla biosauna e alle docce aromatiche con cromoterapie. Il percorso per un’immersione totale nelle rarefatte atmosfere del benessere prevede la permanenza nel Wasser Paradise, nello spazio sensoriale della galleria di luci e i fantasmagorici giochi d’acqua pluridirezionali rendono più accoglienti il calidarium, la sauna finlandese con doccia a fiotto e la fontana di ghiaccio. A corollario di un percorso nel segno del benessere, non potevano mancare salette private dedicate al relax personalizzato, con il valore aggiunto di viste mozzafiato su uno dei paesaggi montani più belli nel territorio del Cantone dei Grigioni. Trattandosi della realizzazione di uno spazio dedicato alla cura e bellezza del corpo, la scelta del materiale ceramico era quasi obbligatoria per la relazione diretta con l’immaginario dell’architettura termale della Roma imperiale, senza dimenticare però che la produzione attuale è caratterizzata da straordinarie innovazioni tecnologiche. In questo caso, il progettista si è affidato, per i rivestimenti delle piscine, del calidarium, del bagno mediterraneo e come base della grande fontana, alla ricca gamma dei mosaici della collezione Smoking di Aquileia (Industrie Fincuoghi S.p.A), declineati nel colore Ecrù con finitura Satin.

Piastrelle
Aquileia, collezione Smoking
Tipologia
grès porcellanato
Formati
1.7x7.8 cm
Colori
Ecru
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 2%
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >