Progetti

Residenza privata - Miami Beach, FL (USA)

Bianco e nero nel blu di Miami Beach

un attico trasformato in un appartamento luminoso a vocazione minimal. dove sull'arredo prevale un gioco felice di mosaici e materiali con l'anima di vetro.
Autore
Laura Ragazzola
Foto
Arnaldo Dal Bosco
Superfici
Trend
Adesivi
Trend
Anno di realizzazione
2009

Nel luogo più glam dell’East Cost, affacciato sulle palme che disegnano il lungo profilo della costa sabbiosa, si trova questo luminosissimo appartamento, casa di vacanza di una coppia di italiani. A loro si deve la rivoluzione che ne ha stravolto l’anima: niente muri abbattuti, però, ma un felice gioco di materiali e finiture, che ha saputo creare un codice cromatico di grande personalità.
I centocinquanta metri quadri si snodano attorno a grandi vetrate panoramiche, schermate da impalpabili tendoni bianchi.
Il soggiorno, in particolare, può contare su alti soffitti e sull’accesso a un terrazzo che ne dilata la vivibilità. La cucina, non ampia, è una sorta di appendice dell’area pranzo, unicamente dedicata alla preparazione dei cibi.
Una stanza-tv convertibile in camera per gli ospiti e un secondo bagno completano l’appartamento.
L’arredo libera la casa da mobili superflui: pezzi di modernissimo design punteggiano i volumi dal taglio semplice e rigoroso. Anche nell’uso dei colori c’è molta discrezione: solo bianco e nero, con qualche eccezione nei bagni.
Ma è soprattutto l’uso sistematico del mosaico che dà identità e temperamento agli ambienti. Dal soggiorno alla camera da letto, infatti, corre il medesimo pavimento, senza soluzione di continuità. Si tratta di piastrelle di grande formato realizzate con un impasto di graniglie di vetro, quarzo e granito: è il cosiddetto “agglomerato” prodotto dall’azienda veneta Trend in un’ampia gamma di colorazioni e di finiture. Qui in particolare si è optato per la serie “Rocksolid” color nero opaco su cui si stagliano inserti bianco lucido della serie “Cristallino”. Il risultato è sicuramente di grande effetto: righe luminose sembrano accendersi qua e là sul pavimento effetto-lavagna. Ma l’uniformità degli ambienti viene enfatizzata anche dall’uso dello stesso materiale per il top della cucina.
Inoltre, per accentuare la luminosità dell’ambiente, non molto grande, si è scelto di rivestire le pareti della cucina con il mosaico della serie “Karma”, sempre di Trend.
Ispirato alle preziose vetrate delle catteredali gotiche, Karma combina tradizione e tecnologia. Sul fondo delle tesserine di vetro viene infatti applicata una lamina argentata che riflette la luce, aumentando la luminosità della superficie.
L’area notte, infine, mantiene gli stessi colori del soggiorno e della cucina. Uniche eccezioni i due bagni di casa, che spezzano il rigore cromatico della casa. La salle de bain padronale, infatti, propone un originale rivestimento che ricorda il grafico mantello di una giraffa. Si tratta di un soggetto della serie “Wallpaper”, sempre di Trend. Questa serie recupera la modularità del disegno tipica della carta da parati, ricreando sulle pareti arabeschi, motivi geometrici ma anche floreali, venature di minerali ma anche magici riflessi d’acqua e di luce.
Nel bagno degli ospiti, invece, ritorna il mosaico Karma dai riflessi luminosi, qui accentuati dall’uso di una miscela colorata nei toni del rosa e del viola. Come nel bagno dei padroni di casa, massimo rigore per le scelte d’arredo: ma il lavabo rinuncia al classico bianco ed eccezionalmente sceglie il nero.

Piastrelle
Trend, serie Rock Solid, Cristallino, Wallpaper e Karma
Tipologia
altro
Formati
mix
Colori
mix
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >