Progetti

AC Hotel Spartanburg by Marriott - Spartanburg, SC (USA) - Spartanburg (USA)

Aristocratica eleganza in South Carolina

Spazi luminosi e scenari raffinati per l'AC Hotel Spartanburg by Marriot
Autore
Elisa Montalti
Progetto
DLR Group
Superfici Ceramiche
ATLAS CONCORDE
Anno di realizzazione
2018

Per piacevoli soggiorni di affari e di turismo, il gruppo Marriott, attivo in 131 Paesi, ha portato il suo brand di lusso AC Hotel proprio nel centro storico di Spartanburg, in Carolina del Sud.
Il design degli interni è stato curato da DLR Group, una grande società americana di progettazione che si prefigge di “elevare l’esperienza umana attraverso il design” con soluzioni innovative ed integrate rivolte alla sostenibilità ambientale. Nel caso di questo AC Hotel by Marriot, il primo negli Stati Uniti d’America, l’ispirazione è stata proprio l’Europa, dove sono nati e sviluppati gli AC Hotel. Il progetto alberghiero ha così visto un interessante mix di architettura classica e di spazi dallo spirito contemporaneo, coniugati con grande attenzione ai dettagli. L’hotel si staglia nella downtown di Spartanburg, configurandosi come nuovo landmark urbano alto 11 piani, in grado di ospitare fino a 114 camere. In copertura un bar e un ristorante si affacciano sulla bellissima Spartanburg, offrendo agli ospiti un panorama mozzafiato.
Costruito con più di duecentomila mattoni, l’albergo presenta una facciata postmoderna sormontata da un tetto di tegole a botte; al paramento laterizio faccia a vista fanno da contrappunto il basamento in marmo, le cornici e i conci angolari. Questo stile ricco di citazioni classiche continua all’interno, dove modanature a corona, pannelli rialzati e altri dettagli architettonici tradizionali sono mixati con infissi moderni, arredi minimali e opere d’arte. Le stesse camere dell’albergo sono state progettate con sensibilità occidentale e spirito europeo: colori neutri, arredi eleganti, illuminazione naturale e un forte valore dato agli spazi ampi.
DLR Group ha firmato i servizi di interior design, portando all’interno opere d’arte di grande valore, ossia una collezione legata al lavoro del Black Mountain Movement, svolto dal 1933 al 1957 nel North Carolina al Black Mountain College. Il movimento avanguardista ha utilizzato una grande varietà di mezzi; nell’arco di un brevissimo periodo, gli insegnanti sono diventati artisti che hanno continuato a creare arte diffusa nei musei di tutto il mondo. La collezione messa in mostra all’AC Hotel Spartanburg rappresenta quindi arte di alta qualità museale e soprattutto strettamente collegata al territorio locale.
Il piano terra composto da ingresso, reception, hall, reception, sala colazioni, lounge bar, sala biliardo, vede l’utilizzo continuo di un pregiato pavimento in gres porcellanato, in grado di interpretare l’effetto del marmo assegnando al piano orizzontale grande eleganza e forte senso scenografico. La collezione Marvel PRO, prodotta da Atlas Concorde, presenta una grafica intensa e accurata, a tal punto da riuscire ad evocare con straordinario realismo il pregiato materiale marmoreo. La serie Marvel Pro è stata scelta nella raffinata colorazione Grey Fleury e nel formato rettangolare 75×150 cm, che ben si adatta alle modanature delle pareti, alle paraste interne, al colore bianco scelto per le pareti e agli elementi di arredo minimali e contemporanei. Venature intense, gradazioni naturali ed estetica raggiante caratterizzano le superfici in ceramica, riproducendo con sorprendente precisione i particolari della materia litica originaria. La forza espressiva dell’effetto marmo si unisce ai vantaggi del gres porcellanato: una perfetta riproducibilità nel tempo e ottime caratteristiche in termini di resistenza all’usura, alle macchie e al contatto con i detergenti sono assicurate.

Superfici Ceramiche
Atlas Concorde, Marvel Pro
grès porcellanato
Grey fleury
75x150 cm

Richiedi info progetto >