Progetti

Scuola Internazionale di Praga - Praga (Rep. Ceca) - Praga (Repubblica Ceca)

A scuola di colore

A Praga, un istituto di eccellenza, si forma la classe dirigente del futuro. Una mission a cui si affianca un recupero realizzato con superfici ceramiche multicolore di grande carattere e forte impatto visivo.
Autore
Donatella Bollani
Foto
Daniele Domenicali
Progetto
Veronika Medkova
Superfici Ceramiche
MARAZZI
Distributore
Maag CZ
Anno di realizzazione
2010

Il crescente successo delle scuole internazionali, quale quella di Praga, testimonia l’esigenza di formare cittadini e classi dirigenti cosmopoliti, che sappiano collaborare ad ogni livello in modo aperto e propositivo. È il caso dell’International School of Prague, uno degli istituti in lingua inglese di eccellenza a livello europeo, che nel nuovo campus sulle quiete colline della capitale ceca accoglie ottocento allievi di varia provenienza e cultura dalle classi elementari alla maturità. I bassi padiglioni dagli interni spaziosi e pieni di luce ospitano, oltre alle aule, un gran numero di attrezzature tra cui un teatro, palestre, laboratori informatici e una coloratissima caffetteria dove si incontrano studenti, genitori e professori.
Il modello già ben consolidato a cui si ispira la scuola affianca a una solida cultura di base una preparazione spiccatamente multidisciplinare, nella convinzione che un’educazione completa implichi uno sviluppo armonioso dell’allievo sul piano non solo intellettuale ma anche fisico, emozionale e artistico.
Lo scopo è di formare non solo individui di istruzione superiore ma anche e soprattutto personalità brillanti, in grado di contribuire responsabilmente al futuro della collettività.
Un intento dal valore che si rispecchia nell’allestimento del campus, che comunica energia ed entusiasmo già a partire dalle pavimentazioni lucenti e colorate della reception e degli spazi comuni, realizzate con le piastrelle in gres cristallizzato della collezione SistemA di Marazzi Tecnica.
SistemA è una gamma di grande versatilità; il suo strato superficiale è il risultato di una combinazione chimica innovativa che unisce elevata resistenza, tridimensionalità ed espressività cromatica difficilmente raggiungibile da prodotti ceramici realizzati con materie prime convenzionali.
Il prodotto è un vero e proprio sistema ceramico di prodotti coordinabili e componibili che, grazie alla varietà di formati e all’estesa gamma cromatica, amplia in maniera quasi illimitata le possibilità creative ed espressive dei progettisti, come nel caso della Scuola di Praga. Le caratteristiche del prodotto hanno consentito di personalizzare e connotare di identità propria tutte le aree dell’istituto, utilizzando la grande varietà di colore declinata attraverso il formato unico. La molteplicità dei caratteri in una unitarietà di fondo è l’elemento che caratterizza l’opera dell’architetto praghese Veronika Medkova, che pur rispettando la mission istituzionale della scuola, ha voluto rispondere all’esigenza di universalità e di contemporaneità dei giovani utenti che li frequentano per molti anni della loro vita.
La risposta ad un esigenza di carattere estetico assolve pienamente alle esigenze prestazionali del prodotto che garantisce una elevata resistenza e una facile manutenibilità.
Il sistema di rivestimento è certificato Ecolabel e Leed. L’adesione al protocollo americano attesta l’impegno dell’azienda per la riduzione al minimo dell’impatto ambientale; sensibilità che si traduce in una serie coordinata di interventi distribuiti lungo l’intera filiera produttiva: dal monitoraggio dell’attività estrattiva e ripristino morfologico e della vegetazionale delle cave all’abbattimento delle emissioni in atmosfera, dal recupero degli scarti al controllo dei pigmenti e degli ossidi colorati, dal riciclo delle acque di lavorazione al costante monitoraggio dell’indice di radioattività. L’impegno a rispettare l’ambiente prima, durante e dopo la produzione è diventato elemento imprescindibile della cultura aziendale, di grande stimolo per l’innovazione e la ricerca. Il completamento naturale ad una raffinata ed evoluta definizione estetica che periodicamente rivisita il prodotto per verificarne la rispondenza alle tendenze.

Superfici Ceramiche
Marazzi Tecnica, SistemA
altro
Acciaio Lux, Rosso Lux, Giallo Lux, Veerde Lux, Blu Lux, Arancio Lux
60x60

Richiedi info progetto >